Da Mercoledì 6 a Domenica 10 Settembre la grande musica torna in città con "Avellino Jazz", artisti internazionali, tra la Chiesa del Carmine e il Parco del Teatro Gesualdo, del calibro di: Giovanni Guidi, Antonio Raia, Violeta Garcia, Sonic Alliances, Virginia Genta ASS, Hobby Horse, Jaap Blonk, Sciarma Music, Elliot Sharp Clinamen Trio, Croassroads Improring

La prestigiosa rassegna compie 30 anni: infatti nell’estate del 1993, ad Avellino, un gruppo di amici intraprese un viaggio che dura ancora. Una strada lunga, senza sosta, con l’obiettivo di promuovere e divulgare una musica, il 'jazz'. Il festival è organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Avellino con la direzione artistica dell’associazione Fond Mus It, di Paolo Godas. 

Si partirà Mercoledì 6 Settembre presso la Chiesa del Carmine con una sorta di anteprima che vedrà protagonista Giovanni Guidi e il suo “Piano Solo” e proseguirà con Antonio Raia, sassofoni e Chalumeau, in “Alone, not lonely”.  "Avellino Jazz" avrà il suo seguito nella splendida location del Parco del Teatro “Gesualdo” fino a Domenica 10 Settembre. 

Il pianista e musicista di Foligno, Giovanni Guidi, alla presenza del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, esordisce così: "Sin dal 2009, quando ho conosciuto questo festival per la prima volta, ne ho ammirato la grande qualità e la forte capacità di coinvolgere attivamente le persone". Sottolinea la particolare caratteristica di questo festival: "Un jazz contemporaneo e che guarda al futuro, proiettato verso i giovani e le generazioni che verranno, con una bella presenza di musiciste donne. Un genere che si ascolta, dettaglio per dettaglio". 

Location intrigante quella della Chiesa del Carmine, a detta dello stesso artista umbro, che ribadisce l'unicità della rassegna, una delle migliori in Campania e che travalica anche i confini regionali per la sua specialità. Guidi si sofferma sul tipo di spettacolo che verrà proposto: "E' una musica di ricerca, d'avanguardia, godibile, che avvicina il pubblico. C'è voglia di andare oltre". 

Paolo Godas individua elementi che vanno a corroborare "Avellino Jazz", non tralasciati da Giovanni Guidi: la Chiesa del Carmine e il Parco. Aggiunge: "Gli artisti che impreziosiranno la rassegna hanno una grande conoscenza didattica, propensi alla ricerca e alla sperimentazione. Si doteranno di strumenti costruiti da essi stessi, come nel caso di Elliott Sharp". Su Guidi, non manca l'aneddoto strappa lacrime: "Giovanni inaugurerà la rassegna, suo padre, Mario, che ora non c'è più, ci ha aiutato a cominciare questa grande avventura". 

Il programma 

Mercoledì 6 Settembre - ore 20:30 - Chiesa del Carmine
Giovanni Guidi piano solo
Antonio Raia "Alone, not lonely"
Giovedì 7 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo” 
Violeta Garcia 
Sonic Alliances
Venerdi 8 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo”
Virginia Genta ASS -Amplified Soprano Sax 
Hobby Horse 
Sabato 9 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo”
Jaap Blonk – Dr Voxoid’s Next Move 
Sciarma Music 
Domenica 10 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo”
The Clinamen
Crossroads Improring

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top