Da Mercoledì 6 a Domenica 10 Settembre la grande musica torna in città con "Avellino Jazz", artisti internazionali, tra la Chiesa del Carmine e il Parco del Teatro Gesualdo, del calibro di: Giovanni Guidi, Antonio Raia, Violeta Garcia, Sonic Alliances, Virginia Genta ASS, Hobby Horse, Jaap Blonk, Sciarma Music, Elliot Sharp Clinamen Trio, Croassroads Improring

La prestigiosa rassegna compie 30 anni: infatti nell’estate del 1993, ad Avellino, un gruppo di amici intraprese un viaggio che dura ancora. Una strada lunga, senza sosta, con l’obiettivo di promuovere e divulgare una musica, il 'jazz'. Il festival è organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Avellino con la direzione artistica dell’associazione Fond Mus It, di Paolo Godas. 

Si partirà Mercoledì 6 Settembre presso la Chiesa del Carmine con una sorta di anteprima che vedrà protagonista Giovanni Guidi e il suo “Piano Solo” e proseguirà con Antonio Raia, sassofoni e Chalumeau, in “Alone, not lonely”.  "Avellino Jazz" avrà il suo seguito nella splendida location del Parco del Teatro “Gesualdo” fino a Domenica 10 Settembre. 

Il pianista e musicista di Foligno, Giovanni Guidi, alla presenza del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, esordisce così: "Sin dal 2009, quando ho conosciuto questo festival per la prima volta, ne ho ammirato la grande qualità e la forte capacità di coinvolgere attivamente le persone". Sottolinea la particolare caratteristica di questo festival: "Un jazz contemporaneo e che guarda al futuro, proiettato verso i giovani e le generazioni che verranno, con una bella presenza di musiciste donne. Un genere che si ascolta, dettaglio per dettaglio". 

Location intrigante quella della Chiesa del Carmine, a detta dello stesso artista umbro, che ribadisce l'unicità della rassegna, una delle migliori in Campania e che travalica anche i confini regionali per la sua specialità. Guidi si sofferma sul tipo di spettacolo che verrà proposto: "E' una musica di ricerca, d'avanguardia, godibile, che avvicina il pubblico. C'è voglia di andare oltre". 

Paolo Godas individua elementi che vanno a corroborare "Avellino Jazz", non tralasciati da Giovanni Guidi: la Chiesa del Carmine e il Parco. Aggiunge: "Gli artisti che impreziosiranno la rassegna hanno una grande conoscenza didattica, propensi alla ricerca e alla sperimentazione. Si doteranno di strumenti costruiti da essi stessi, come nel caso di Elliott Sharp". Su Guidi, non manca l'aneddoto strappa lacrime: "Giovanni inaugurerà la rassegna, suo padre, Mario, che ora non c'è più, ci ha aiutato a cominciare questa grande avventura". 

Il programma 

Mercoledì 6 Settembre - ore 20:30 - Chiesa del Carmine
Giovanni Guidi piano solo
Antonio Raia "Alone, not lonely"
Giovedì 7 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo” 
Violeta Garcia 
Sonic Alliances
Venerdi 8 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo”
Virginia Genta ASS -Amplified Soprano Sax 
Hobby Horse 
Sabato 9 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo”
Jaap Blonk – Dr Voxoid’s Next Move 
Sciarma Music 
Domenica 10 Settembre - ore 20:30  - Parco del Teatro “Gesualdo”
The Clinamen
Crossroads Improring

In cima