Di antichissima origine, la Chiesa di San Pietro, di Castelfranci, è menzionata nella relazione riguardante la visita Pastorale del Vescovo Fra Antonio II Gaspare Rodriguez effettuata il giorno 17 settembre del 1565. In quel periodo era Chiesa "Mater et Parrochialis" ma aveva una rendita inferiore a quella della Chiesa di S. Maria del Soccorso.

Nel 1699, nella valutazione del Tabulario De Rosa, la Chiesa di S. Pietro è indicata in questi termini: "A latere vi è la sacristia, dove si conservano le vestimenta, dieci pianete di vari colori, tre piviali, tre calici, sfera, Croce ed incensiere d'argento".
Conforme alle consuetudini medioevali e cristiane, fu luogo di sepoltura perché in occasione dei lavori di restauro sono stati rinvenuti numerosi Resti Mortali. Priva di linea architettonica, la Chiesa si ergeva al di sopra o a ridosso delle abitazioni private. Vi era annessa, sul piano inferiore una Cappella, egualmente priva di pregi architettonici, denominata Oratorio la quale era sede delle Confraternite Immacolata Concezione e Figlie di Maria.

L'Altare Maggiore era opera del 1700, tuttavia per la vetustà delle sue strutture murarie la Chiesa fu chiusa al Culto intorno al 1955.

Nel 1965, grazie all'opera del parroco Don Vincenzo Buccino, cominciò la ricostruzione della chiesa dalle fondamenta. 
Ricostruita con tecniche moderne progettate dall'Ing. Carmine Fumo, la Chiesa ricalca necessariamente il primitivo disegno planimetrico, ma le linee architettoniche sono più eleganti, più ardite e armoniose e la facciata dà ora sulla piazza principale con ampia prospettiva, chiude l'angolo della piazza dove sorge il municipio, e si trova esattamente a fianco al monumento ai Caduti.

La stessa fu riaperta al culto nel 1970.

La Struttura, ha retto benissimo al sisma del 1980 ed è stata utilizzata per il culto ordinario, comoda per tutta la popolazione fino all'anno 2000, ad oggi sono in corso lavori di ristrutturazione.

Foto Gallery
Comune di riferimento
City:
Castelfranci
Indirizzo
Location:
Piazza Municipio, 83040 Castelfranci AV
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

Website
Website:
Sito web
Map
Poligono GEO

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top
BESbswy