Nuovo appuntamento con il fitto cartellone del Teatro d’Europa. Il 5 e il 12 novembre, in scena un classico della letteratura teatrale, scritto dal maestro Eduardo De Filippo, 'Filomena Marturano'.

Uno spettacolo per indagare la condizione femminile, il senso della famiglia ed anche la povertà, che induce a scelte, talvolta immorali. “Filumena” è la drammaturgia di scena domenica alle 18.30, al “Teatro d’Europa”di Cesinali, liberamente ispirato a “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.

L’adattamento è di Luigi Frasca, protagonista dello spettacolo con Angela Caterina. La regia è di Gigi Savoia. Completano il cast Antonio Serpico ed Angelina Martino.

Trama
Filumena, per sfuggire alla fame, a 17 anni inizia a lavorare in una casa di appuntamenti, dove incontra un ricco proprietario di una catena di pasticcerie, con cui intreccia una relazione stabile. Diventati conviventi, con uno stratagemma, la donna contrae il matrimonio fingendosi in fin di vita, per il desiderio di dare un cognome ai suoi tre figli, dei quali il compagno è all’oscuro. Una messinscena scarna, priva di oleografia, giusta per esaltare due caratteri oggettivi. Le scene si susseguono come dei fotogrammi infusi di delicata nostalgia. Filumena è interpretata da Angela Caterina donna pragmatica e passionale, madre immensa, femmina “di vita” capace di innamorarsi di uno dei suoi amanti e di guarnire il sentimento con una profonda, tenace, incompresa lealtà. E se è vero che soprattutto di lei, della sua forza e della sua convinzione, si nutre la storia, un contraltare come Don Mimì, soldi in tasca, bei vestiti, le scarpe lucide, amatore e farfallone obbligato a maturare, è assolutamente necessario.

Automatico il paragone con l’impostazione di Eduardo, di cui Gigi Savoia è l’erede. “Siamo dinanzi ad un cult del teatro internazionale- commenta il regista - Angela Caterina dimostra il suo straordinario talento, dando a Filumena le sfaccettature di un temperamento forgiato dalle difficoltà del suo vissuto. Uno spettacolo che riscopre la tradizione teatrale, facendo riflettere gli spettatori sulla deriva della comunità familiare, talvolta caratterizzata da un reciproco tradirsi da parte dei coniugi, da disattenzione verso i figli”.
 

Comune di riferimento
City:
Cesinali
Indirizzo
Location:
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


DOM
dalle 18:30


DOM
dalle 18:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Biglietto
€10.00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Teatro d'Europa
Map
Poligono GEO

Cesinali

Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top