La Biblioteca Provinciale Capone di Avellino ha organizzato per venerdì 12 gennaio alle ore 17:00 un gruppo di lettura per ragazzi dai 13 anni in su.
Il libro di cui si parlerà è “La biblioteca di mezzanotte” di Matt Haig, una storia che tocca temi attuali, soprattuto tra i giovani, come ansia e depressione.
Il libro, narrato in terza persona, segue da vicino la vita (o forse dovremmo dire le vite) di Nora Seed, una trentenne di Bedford (Inghilterra) che all’inizio del romanzo decide di togliersi la vita.
La ragazza, infatti, ha collezionato solo fallimenti: non è diventata una campionessa di nuoto come avrebbe voluto suo padre, né una rock-star come avrebbe desiderato suo fratello che per questo motivo non le parla più da tempo.
Lavora in un negozio di musica, ma il proprietario la licenzia perché il suo aspetto rivela molto del suo stato d’animo. Nora non ha una relazione dopo aver abbandonato il suo compagno a pochi giorni dal matrimonio. Non ha neanche più amiche strette da quando Izzy se ne è andata in Australia e non si fa sentire spesso.
Completamente sola e priva di scopo, Nora non riesce a reggere il senso di disperazione alla notizia della morte del suo gatto Voltaire.
Decide così di tentare il suicidio. A cavallo tra la vita e la morte, Nora arriva in una biblioteca dove Mrs Elm, la bibliotecaria che conosceva da studentessa, le rivela che i volumi contenuti sugli scaffali sono tante versioni alternative della sua vita generate a partire da scelte fatte in modo diverso. Nora ha la possibilità di provare tutte quelle che vuole e anche di rimanere in quella dove potrà sentirsi felice e appagata. Avrà così l’opportunità di cancellare i suoi rimpianti e di trovare la vita perfetta.
Il libro di Haig potrebbe essere l’ideale per chi sta attraversando un periodo difficile e ritiene che la propria vita non abbia nulla di positivo o di valore.
L’intento dell’autore è quello di parlare di argomenti complessi e comuni – quali la depressione e gli stati d’ansia – attraverso la storia e le vite di Nora Seed.
VEN
dalle 17:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login