La Compagnia del Teatro 99 Posti, domenica 14 gennaio alle ore 18:00 porta in scena un meraviglioso thriller psicologico, tratto dall'ominimo film di Tornatore, "Una pura formalita" di Pascal Quignard.
È una notte fredda e piovosa. Un uomo sporco, infangato, in stato confusionale e senza documenti viene fermato e condotto in commissariato.
In attesa dell’arrivo del commissario un agente si prodiga per asciugargli i vestiti e rifocillarlo ma si scontra con la riottosa protervia dell’uomo.
Entra il commissario. Chiede allo sconosciuto la sua identità. L’uomo dichiara di essere il famoso scrittore Onoff.
Il commissario fatica a credergli e per stanarlo adotta uno stratagemma: essendo lui un grande conoscitore delle opere di Onoff cita un passo di un suo romanzo.
L’interrogato cade nel tranello. Non riconosce quelle parole. I sospetti del commissario si fanno sempre più forti e le domande più incalzanti.
Ed ecco che messo alle strette cita anch’egli un romanzo e delle note biografiche di Onoff. Finalmente il commissario gli crede.
Il militare si mostra visibilmente entusiasta di trovarsi al cospetto del famoso scrittore. Lo rassicura. Gli dice che sarà trattenuto giusto il tempo per espletare le ultime formalità. Tutto sembra risolversi ma quando il commissario chiede che cosa lui abbia fatto quel giorno Onoff è vago, non ricorda, spesso si contraddice. Furente chiede del perché lo stessero ancora trattenendo. Ed è qui che il commissario fa una sorprendente rivelazione: quello stesso giorno, in quei luoghi, è stato commesso un omicidio…
"Una Pura Formalità" è un viaggio alla riscoperta di se stessi, di quello che è stata la propria vita. Onoff in principio non viene riconosciuto dal commissario perché si è tagliato tanto i capelli quanto la barba: il tentativo di vedere nuovamente il proprio viso per riscoprire la propria identità senza indossare più nessuna maschera, sia essa fisica o sociale, sia essa uno pseudonimo o una biografia (come quella dichiarata da Onoff) completamente falsa.
È come mettersi nudi davanti ad uno specchio, senza fronzoli né orpelli, senza più difese. Guardarsi, a volte scoprirsi, per quello che siamo.
Cast e Interpreti:
- Autore: Pascal Quignard
- Regia e Musiche: Gianni Di Nardo
- Assistente alla Regia: Luca Aquino
- Produzione: Co.C.I.S. / Teatro 99 Posti
- Commissario: Paolo Capozzo
- Gendarme: Antonio Colucci
- Onoff: Maurizio Picariello
DOM
dalle 18:00
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login