Sarà la Mondadori Bookstore, ad Avellino, ad accogliere venerdì 12 aprile alle ore 17:30, la presentazione del romanzo “La bambina, il carro e la stella” di Floriana Coppola (Terra D’ulivi Edizioni). 

In dialogo con l’autrice, Maria Consiglia Alvino, Laura Polzone e Leonardo Festa. 

L’autrice ci consegna un universo rigorosamente femminile, a partire da uno spazio collocato in periferia, un campo rom in cui i maschi sono violenti predatori, e le donne appaiono sottomesse agli uomini. 

Protagonista è Marika, una “bambina diversa” perché musicalmente dotata. E’ la stessa madre a comprendere che l’attende un destino speciale, quasi un risarcimento per le sofferenze subite. 

La bambina va a scuola in strada e lì, giorno dopo giorno, da sola impara a scrivere, sarà poi il nonno a insegnarle a suonare la fisarmonica per accompagnarlo nelle melodie gitante. 

La musica diventa strumento per emanciparsi dall’emarginazione in cui vive, per definire la propria identità, prendere coscienza di sè stessa e del proprio talento. Un percorso che sarà possibile perchè altri crederanno in lei.

Maria Consiglia Alvino scrive del libro: "Marika è una bambina rom e vive in un campo ai margini di una grande città, che intuiamo essere Napoli. La sua è una vita difficile, divisa tra l’attaccamento alla propria famiglia e il desiderio di superare la cortina che la divide dal mondo degli altri, i gagè."

L’autrice è bravissima a ritrarne il dissidio interiore, la crisi, i desideri; il mondo di Marika è reso con profonda empatia, dalla prospettiva doppiamente straniante dell’infanzia e della condizione marginale a cui abbiamo destinato i rom delle nostre città.

Attraverso la storia di Marika, Floriana Coppola compone un romanzo pluri-prospettico: è questo, infatti, un romanzo di formazione, ma anche un romanzo civile, un romanzo realistico-sociale che mette a nudo non solo la psicologia dei personaggi, ma anche quella della nostra società, dei suoi meccanismi di inclusione e di esclusione, le sue ricchezze e le sue povertà.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero soggetto ad esaurimento posti
Comune di riferimento
City:
Avellino
Indirizzo
Location:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


VEN
dalle 17:30

Website
Website:
pagina facebook
Numero di telefono
Phone:
0825 191 0384
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
mondadori bookstore avellino, terra d'ulivi
Allegati vari
Allegati:
Map
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top