Domenica 2 Marzo la rievocazione teatrale “Chi trase a Montefusco”, testo ed adattamento teatrale a cura di Emilia Dente. Il Carcere di Montefusco ha una lunga storia di sangue e tormento. Una storia poco conosciuta, per tanti aspetti ignota alla storiografia ufficiale, come ignoti sono i tanti prigionieri, uomini, donne e pure bambini il cui tragico destino si è consumato tra le sue possenti mura.
La Storia e la Giustizia, figure narranti, intrecciano le loro voci in un cammino narrativo originale e attraversano il roccioso sotterraneo, dove, dal buio della storia emergono i boia infami, gli ardimentosi rivoluzionari e i nobili patrioti e dove, tra le ombre del tempo, affiorano respiri e frammenti di donne perdute e presunti briganti che si animano nelle taglienti parole ed echeggiano nelle cavità del cuore.
Il testo della narrazione teatrale è prodotto in autoedizione dall’autrice ed è parte del più ampio progetto “Memoria storia viva”, lavoro di recupero della memoria storica ed etnografica montefuscana comprendente altre sei monografie dedicate ai monumenti, alle arti e alla memoria della cittadina montefuscana, antico Capoluogo del Principato Ultra.
DOM
dalle 09:30
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login