Lungo il Corso di Altavilla Irpina, nella sua parte elevata, si erge il Monastero dei Verginiani, anche detto Monastero Verginiano o Monastero Verginale dei Santissimi Pietro e Paolo.
 
La struttura venne edificata tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, extra moenia, a pianta quadrilatera, presenta un ampio porticato che delimita un chiostro centrale, conserva all'ingresso un antico stemma sul portale in pietra con iscrizione MV, indicante l'appartenenza del fabbricato alla casa religiosa di MonteVergine. Sul lato destro dello stesso portale si legge la data 1691.
 Al centro del pregevole chiostro è situata la cisterna con imboccatura in pietra sulla quale oltre lo stemma è incisa la data di costruzione (1721).
 Al Piano superiore lunghi corridoi a nord ed ad est mentre a sud ed ad ovest dodici ex celle, guardanti il giardino sottostante. Una visita al municipio consente di consultare gli Statuti di Altavilla nel "Capitulare Comitalis Curiae Altevillae" del 1576.
Il Monastero nell'arco del tempo ha cambiato diverse destinazioni d'uso, soppresso nel 1807,  fu poi caserma e gendarmeria reale , sede del tribunale e complesso scolastico. Della Chiesa annessa al convento non restano più tracce (Abbattuta nel 1892). Intorno al chiostro vi sono i locali destinati originariamente alla cucina, alla legnaia ed ai cellari.

Attualmente è la sede del Municipio. Si trova in Piazza IV Novembre ed è visitabile per l’intera giornata.

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Oriari
Timetable:

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top