A Mirabella Eclano, il 2 febbraio la Candelora coincide con i festeggiamenti religiosi dedicati al culto della Madonna del Sacro Latte che è Patrona della Città e viene portata in processione.

Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, nel centro storico è custodita una meravigliosa icona d’argento realizzata nel XVII secolo, che oltre ad essere un vero capolavoro dell’antica arte orafa sacra, rappresenta il simbolo più potente della devozione popolare che raccoglie e custodisce da secoli le preghiere delle madri e delle famiglie, simbolo di protezione e fertilità, da sempre presenza silenziosa nella comunità Eclanese.

La statuina d’argento della Vergine conserva al suo interno un'ampolla che secondo la tradizione cristiana medievale, contiene il sacro latte di Maria ovvero alcune gocce del suo latte cadute a terra mentre allattava Gesù e raccolte nella Grotta di Betlemme e perciò stesso trasformatesi in polvere bianca calcarea. Nel Medioevo e nel Seicento, queste ampolle furono portate in Europa come reliquie di protezione soprattutto per le madri in gravidanza, le donne che desideravano un figlio e i bambini malati o fragili. Il culto della Madonna del Latte diventa così un ponte tra la Terra Santa e l’Irpinia, attraverso ordini religiosi, pellegrinaggi e donazioni confermando la centralità del territorio Irpino nei circuiti religiosi e culturali del passato.

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top