La Chiesa di Santa Maria Maggiore di Mirabella Eclano è situata nel centro storico del comune irpino.

Fondata in epoca normanna, in quella che un tempo fu chiamata Acquaputida, la Chiesa Madre è legata al culto della Madonna del Sacro Latte, di cui sarebbe stata custodita una reliquia proprio presso la comunità mirabellana. L'impianto attuale, risalente al XVIII secolo e a navata unica, su cui si aprono otto cappelle delimitate da balaustre marmoree, è stato oggetto di restauro dopo il sisma del 23 novembre 1980 e reca con sé i segni di tutti i periodi della storia cittadina.

Oggi la Chiesa di Santa Maria Maggiore presenta una pianta a croce latina absidata, frutto dell'aggiunta del transetto. La facciata è in lastra di pietra chiara, definita da lesene e da quattro cappelle che, fino al 1980, contenevano le statue di San Benedetto, San Francesco, San Guglielmo e San Vincenzo.
Al suo interno è custodito un maestoso Christus gaudens, crocifisso ligneo del XII secolo e testimonianza della penetrazione dei modelli normanni nelle regioni dominate dagli Altavilla. Il fonte battesimale in pietra risale allo stesso periodo storico ed è caratterizzato da un profondo invaso circolare con i simboli aggettanti dei quattro evangelisti. Il soffitto ligneo dipinto a quadrature e con tralci floreali, arricchito da una grande tela centrale che raffigura l’Assunzione della Vergine, fu dipinto nel 1749 da Giuseppe Tomajoli, artista di origini pugliesi, mentre, lungo i lati della navata, al di sopra della cornice, sono collocati otto ovali raffiguranti i quattro evangelisti e i quattro dottori della Chiesa. Le cappelle laterali, infine, includono dipinti, altari marmorei e statue di santi, tra cui due pregevoli busti di San Prisco, protettore di Mirabella Eclano, nonché un’urna che contiene le sue spoglie.

Luogo di culto di elevato valore artistico, la Chiesa di Santa Maria Maggiore di Mirabella Eclano è una testimonianza pressoché millenaria di storia e fede.

Via Eclano, 49, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di S. Maria Maggiore di Mirabella Eclano

Via Eclano, 49, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia