Sesta edizione itinerante del “Festival Opulentia”. La kermesse culturale della Città Caudina - organizzata da l'associazione “L’Altra Faccia” con la direzione artistica di Tommaso Bello - quest’anno farà tappa a Cervinara, Airola, Montesarchio, Paolisi, Rotondi e San Martino Valle Caudina. Nove gli appuntamenti in calendario dal 16 luglio all'11 settembre 2022. 

“Opulentia” parte sabato 16 luglio con “EntroTerra live”, una performance multimediale di Peppe Biancardi con Tommaso Bello, Peppe Barile, Marcella Miro e Domenico Cioffi. 

Domenica 17 luglio ampio spazio sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo teatrale “Bum, Bum Pippi Urrà!” a cura di Puck TeaTre’, con Michelangelo Belviso, Jessica Anna Festa, Martha Festa e Antonio Lippiello. 
 

Il 20 luglio sarà la volta dell’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che incontrerà i cittadini in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Attraverso Napoli”.

Il Festival prosegue dando spazio alla musica ed alla poesia.

Il 21 luglio in programma il concerto live dei “Kashmir” con le cover dei brani di Lucio Battisti e dei Beatles. 

Il 22 luglio, invece, è previsto l’aperitivo di beneficenza #IostoconMabello e successivamente si terrà il concerto “Anymore”, con le cover di Vasco Rossi.

Momento dedicato alla poesia, sabato 23 luglio, con l’evento “Caspar Slam Poetry”: in gara 8 poeti e la giuria sarà il pubblico. Domenica 24 luglio sarà presentato il libro ‘’Firenze lo sai’’ di Ernesto Razzano. Successivamente si esibirà dal vivo Emanuele Colandrea con il nuovo album “Belli dritti sulla Schiena”.

Il 27 luglio un tuffo tra musica, sonorità noise e poesia con Alfonso D’Auria e Antonio Maiuri e sarà la volta dello spettacolo di P.d.C. (Poetica da combattimento). 

Tappa caudina anche per il giornalista Andrea Scanzi: il 29 luglio, ad Airola, si terrà lo spettacolo “E ti vengo a cercare - Voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato (di e con Andrea Scanzi, voce e tastiera Gianluca Di Febo).

Il 30 luglio, ancora spazio alla musica con il concerto di Kokopelli.

Gli spettacoli riprendono il 3 agosto al Green Park di Cervinara con Pierpaolo Capovilla che porterà in scena "La religione del mio tempo" di Pasolini.

Il 6 agosto sempre al Green Park di Cervinara, ritorna la musica con La Maschera in concerto.

Il 10 agosto al Palazzo Ducale Pignatelli di San Martino Valle Caudina, un viaggio con Carlotta Proietti per scoprire e conoscere l’inimitabile papà Gigi Proietti .Quest’anno ad Opulentia Carlotta presenterà il libro "Ndo cojo, cojo. Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola".

Tra le date più importanti ricordiamo il 24 agosto con Giorgio Canali, indubbiamente una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano. Musicista, produttore, autore e chitarrista dei CCCP. Sarà ad Opulentia, presso il Green Park di Cervinara, con "Rosso Solo".

Chi vuole conoscere la storia di coraggio e forza di una giornalista che non ha avuto paura di raccontare la verità, il 6 settembre al Green Park di Cervinara ci sarà Federica Angeli, cronista di cronaca nera e giudiziaria per la sezione romana di Repubblica. Racconterà al pubblico, come ha già fatto nel suo libro "A mano disarmata", dei suoi giorni sotto scorta per aver scritto di mafia.

Il 9 settembre al Green Park di Cervinara ci sarà l'incontro con Alessandro Di Battista, uno degli ultimi appuntamenti di questa VI edizione di Opulentia. 

Il Festival si concluderà l'11 settembre con l'arrivo di Giorgia Trasselli, nel Passeggiatoio delle Clarisse a Montesarchio, che darà corpo e voce ai versi della Poeta dei Navigli, Alda Merini. “Più bella della poesia è stata la mia vita”.
 

 
 

 

Foto Gallery
Consigliati
Informazioni Aggiuntive
Note
La manifestazione è stata patrocinata dall’Unione dei comuni della Città Caudina, dai Comuni di Airola, Cervinara, Montesarchio, Paolisi, Rotondi e San Martino Valle Caudina, dall’Ente Parco Regionale del Partenio e dall’Ente Parco Regionale Taburno Camposauro.
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
I biglietti degli spettacoli a pagamento sono disponibili presso il botteghino del Green Park (via variante, 99. Cervinara) dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16.30 alle 19.30.
Comune di riferimento
City:
Cervinara
Indirizzo
Location:
Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

-

Prezzi di accesso
Prezzo:

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
L’evento è promosso dall’Associazione “L’Altra Faccia” con il patrocinio del comune e la collaborazione delle associazioni “Piccole Donne” e “Cervinara ha bisogno di te”.
Map
Poligono GEO

Cervinara

Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Progetto finanziato e realizzato con fondi della Provincia di Avellino

Contatti

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Seguici

Facebook Instagram YouTube
Top