Si rinnova lunedì 8 e martedì 9 agosto 2022, il tradizionale appuntamento con la “Sagra delle Matasse” di Caposele, in provincia di Avellino, la manifestazione che anticipa la Notte di San Lorenzo e che celebra la particolare pasta fatta in casa, certificata come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) ai sensi del D.M. n. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Con l’entusiasmo di sempre le signore della cittadina, le storiche “matassare” caposelesi , si riuniranno per la preparazione della tipica pasta fatta in casa e nel corso della serata cercheranno anche di trasmettere ai partecipanti, con delle lezioni dimostrative, i segreti della preparazione di questa tradizionale pasta fatta a mano. Le matasse, durante la sagra, verranno servite nelle due varianti classiche: ai ceci o al filetto di pomodoro. In particolare, il piatto "matasse e ceci" è da sempre tradizione della ristorazione locale, con particolare diffusione nei ristoranti presenti accanto al Santuario di San Gerardo, dove viene prodotto e consumato dai pellegrini. Inoltre, la tipica pasta di Caposele verrà servita anche in versioni realizzate con altri condimenti a base di prodotti di grande qualità, come i ceci neri o i fagioli con l’occhitiello. A completare il menù, i fusilli al ragù e un vino locale che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto proposto nel corso di questo evento. I caposelesi, quando pensano alla pasta fatta in casa, non possono fare a meno di ricordare le proprie nonne che, ogni domenica, munite di acqua e farina, si mettevano all’opera per dar vita alle matasse di Caposele. Da quasi 50 anni, la festa è organizzata dal Comune di Caposele e dalla Pro Loco al fine 
di valorizzare i prodotti enogastronomici locali. Le due serate saranno arricchite anche da musica dal vivo con l’esibizione dei Folska e Tonuccio e B-Folk Band.

La "sagra delle matasse" anticipa la Notte di San Lorenzo, infatti, mercoledì 10 agosto 2022 in Piazza Sanità alle ore 21.00 è in programma il concerto de “I Nomadi”

Video
Informazioni Aggiuntive
Note
Comune di riferimento
City:
Caposele
Indirizzo
Location:
Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:

Evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Caposele nell’ambito del programma
estivo di eventi

-
LUN MAR

Numero di telefono
Phone:
0827 53024
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Caposele e Pro Loco
Map
Poligono GEO

Caposele

Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Progetto finanziato e realizzato con fondi della Provincia di Avellino

Contatti

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Seguici

Facebook Instagram YouTube
Top