Dopo lo stop di due anni imposto dalla pandemia, l’Associazione di Promozione Sociale presieduta da Giovanbattista Capasso organizza il 21 agosto 2022 la giornata all’insegna della solidarietà, “Io dono”, di alti valori umani e della valorizzazione naturalistica e turistica del territorio, dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi e per la prevenzione delle malattie rare. 

La ciclopedalata vedrà la partenza da Lioni alle ore 9.30 e attraverserà nell’ordine, le località ed i Comuni di Sant’Angelo dei Lombardi (loc. Quadrivio), Guardia Lombardi (loc. Taverne), Andretta, Conza della Campania, Sant’Andrea di Conza, Teora e infine il rientro a Lioni alle ore 19.00 circa. 
In ogni tappa sono previsti momenti di riflessione e racconti delle testimonianze dei soggetti trapiantati ed ammalati, dei loro familiari e delle associazioni operanti nel settore. 

Giovambattista Capasso, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale ha dichiarato: «Vogliamo dare un messaggio di fiducia e solidarietà. Cerchiamo di fare “propaganda” per la donazione degli organi, che rimane una grossa problematica ma anche un’importante opportunità. Inoltre, quest’anno, vogliamo trasmettere anche un altro messaggio: l’importanza di parlare maggiormente dei trapianti pediatrici. Per questo motivo, avremo una folta delegazione proveniente dal Bambino Gesù, leader in Italia in molte discipline pediatriche»

Questa ciclopedalata avrà anche un valore simbolico per la ripresa delle zone interne irpine: «Queste hanno bisogno di tante iniziative che abbiano un senso. Centinaia di persone che sono iscritte all’associazione “Io dono” provengono da altre province o regioni, dunque, la manifestazione servirà anche a far conoscere loro le bellezze dell’Irpinia. Un piccolo volano per una ripresa delle nostre terre, belle da vedere e da vivere» – ha concluso Capasso.

L' evento è promosso in collaborazione con dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, il sostegno della Società Italiana ed Europea di Nefrologia, della Fondazione La Nuova Speranza, la Fondazione Italiana del Rene, l’Ospedale Bambino Gesù Ospedale pediatrico, e la presenza di F.C.I., ANED, AIDO, AVIS, ANPAS, FIAB, le Amministrazioni dei Comuni attraversati dal torpedone ciclistico e altre associazioni di volontariato. 
 

Foto Gallery
Comune di riferimento
City:
Lioni
Indirizzo
Location:
Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Timetable:


DOM
dalle 09:30 alle 19:00

Map
Poligono GEO

Lioni

Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Progetto finanziato e realizzato con fondi della Provincia di Avellino

Contatti

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Seguici

Facebook Instagram YouTube
Top