Musica e danza si uniscono al teatro Carlo Gesualdo in onore della donna immortalata da William Shakespeare, per dipingere un ritratto nuovo e inusuale della più celebre veronese di tutti i tempi.

Sarà l’étoile dell’Opéra di Parigi e direttrice della Compagnia di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato, ad interpretare Giulietta.

Lo spettacolo andrà in scena sul palco del Gesualdo, ad Avellino, il 22 gennaio, alle ore 21.00.

Per l’occasione, l’ideatore dello spettacolo Daniele Cipriani, non ha voluto scegliere né le note del balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev, né dialoghi tratti dalla tragedia shakespeariana, costruendo lo spettacolo intorno ad altre musiche ad essa ispirate, dei compositori Pëtr Il’ičČajkovskij (Romeo e Giulietta, Ouverture-fantasia, trascrizione per due pianoforti di Karl Klindworth), Hector Louis Berlioz (Scène d’amour da Roméo et Juliette, Symphonie dramatique, trascrizione per due pianoforti di Otto Singer),e Leonard Bernstein (Danze sinfoniche da West Side Story, trascrizione per due pianoforti di John Musto), sulle cui note sono state composte coreografie originali. 

Dopo la prima assoluta della scorsa estate al Teatro Romano di Verona e al Nervi Music Ballet Festival, Eleonora Abbagnato arriva ad Avellino dopo un tour straordinario che ha toccato i più importanti teatri del Belpaese, dal Giglio di Lucca al Regio di Parma, dal Verdi di Gorizia al Teatro Antico di Taormina. 

Firmata da Sasha Riva e Simone Repele, freschi del successo delle coreografie per Mass di Bernstein, andata in scena in prima italiana alle Terme di Caracalla, Giulietta sarà danzata da Eleonora Abbagnato sull’ouverture-fantasia di Ciaikovsky in cui una bionda bambina assorta in sogni romantici ad occhi aperti rappresenta una piccola Giulietta dei nostri giorni la quale, specchiandosi, vede riflessa l’immagine della donna innamorata che diventerà. 

Le due figure femminili si assomigliano tanto, dopotutto la Giulietta la donna è Eleonora Abbagnato, mentre la Giulietta bimba è Julia Balzaretti, figlia 11enne della étoile. Romeo sarà interpretato da Michele Satriano, fresco di nomina a primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. 

Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza Castello, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM
dalle 21:00

Mappa
Poligono GEO

Teatro Carlo Gesualdo

Piazza Castello, 83100 Avellino AV, Italia

Añadir nuevo comentario

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Superior