In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art.13 del D.lgs. 30.6.2003, n.196 "Codice in materia di protezione di dati personali" a coloro che interagiscono con i servizi web della Provincia di Avellino, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:
www.sistemairpinia.provincia.avellino.it
corrispondente alla pagina iniziale del portale di Sistema Irpinia della Provincia di Avellino.
L'informativa è resa solo per il sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è la Provincia di Avellino, Provincia di Avellino, in persona del legale rappresentante pro-tempore, di seguito, la “Provincia” o il “Titolare”. Sede legale: Piazza Libertà, 1 - 83100 Avellino. C.F./P.I. 80000190647. Indirizzo PEC: info@pec.provincia.avellino.it
I Suoi dati saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, sicurezza e riservatezza. Il trattamento sarà svolto in forma prevalentemente non automatizzata, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento (UE) 2016/679.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (DPO)
Al fine di agevolare i rapporti tra Lei, quale Interessato e la Provincia, in qualità di Titolare del Trattamento, il Regolamento ha previsto, in alcuni specifici casi, la nomina di una figura di controllo e supporto che, tra i vari compiti affidati, agisca anche come punto di contatto con l’Interessato. La Provincia ha provveduto a nominare un “responsabile della protezione dei dati (“DPO”) nella persona del Dott. SANTO FABIANO – Formanagement s.r.l. - Viale Italia, 131 – 00055 Ladispoli (ROMA) - email: info@formanagement.it - PEC: formanagement@pec.it
FINALITÀ SPECIFICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALII
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Provincia di Avellino e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, newsletter, mailing-list, risposte a quesiti, avvisi, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario per l'adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione eventualmente richiesta) o quando la comunicazione sia imposta da obblighi di legge. Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere individuate in maniera dettagliata nell'ambito dei vari servizi inseriti nel portale. All'interno di essi, infatti, l'utente potrà trovare delle specifiche informative sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art.13 del D.lgs. 30.6.2003, n.196.
NATURA E CATEGORIA DEI DATI PERSONALI TRATTATI
Potranno formare oggetto di trattamento i seguenti dati personali, da Lei forniti o acquisiti con le modalità riportate in precedenza, inerenti la fruizione dei servizi offerti dal Portale:
Dati personali forniti volontariamente dall’utente – In fase di erogazione ed esecuzione dei servizi offerti dal sito, l’utente fornisce volontariamente alcuni dati personali anagrafici (nome, cognome, email, ecc.). Tali dati sono raccolti a seguito della compilazione dei form presenti nei singoli servizi o quale conseguenza dell’invio di email agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito; alcuni dati risultano indispensabili per offrire opportuno riscontro alle richieste avanzate dagli utenti.
Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento
L’interessato può conferire volontariamente ulteriori dati ed informazioni personali per richiedere, segnalare e/o sollecitare interventi, servizi, informazioni e/o chiedere l’invio di materiale informativo, mediante i differenti canali di accesso e/o la compilazione dei “format” (maschere) specificamente predisposti.
DESTINATARI (O CATEGORIE DI DESTINARI) DI DATI PERSONALI
I dati personali come sopra acquisiti non saranno diffusi. Potranno essere trattati solo da responsabili del trattamento o da dipendenti, collaboratori e consulenti che hanno ricevuto specifiche ed adeguate istruzioni ed apposite autorizzazioni.
In nessun caso il Titolare trasferisce i dati personali dell’interessato a terzi, in Italia e all’Estero, né li utilizza per finalità non dichiarate nella presente informativa.
Durata del trattamento – periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per tutta la durata delle attività finalizzate alla gestione delle sfide e delle soluzioni. I dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi per essere trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2016/679.
Diritti dell’interessato
Le comunichiamo che potrà esercitare i diritti di cui al Regolamento (UE) 2016/679, di seguito analiticamente descritti:
– Diritto di accesso ex art. 15
Ha diritto di ottenere, dal Titolare del trattamento, la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali relativo ai Suoi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai suddetti dati. In ogni caso ha diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
– Diritto di rettifica ex art. 16
Ha diritto di ottenere, dal Titolare del trattamento, l’integrazione, l’aggiornamento nonché la rettifica dei Suoi dati personali senza ingiustificato ritardo.
– Diritto alla cancellazione ex art. 17
Ha diritto di ottenere, dal Titolare del trattamento, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, senza ingiustificato ritardo, nei casi in cui ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 17 (dati personali non più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o trattati, revoca del consenso ed insussistenza di altro fondamento giuridico per il trattamento, dati personali trattati illecitamente, esercizio del diritto di opposizione, ecc.).
– Diritto di limitazione del trattamento ex art. 18
Ha diritto di ottenere, dal Titolare, la limitazione del trattamento dei dati personali nei casi espressamente previsti dal Regolamento, ovvero quando: contesta l’esattezza dei dati, il trattamento è illecito e chiede che ne sia meramente limitato l’utilizzo, i dati sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o si è opposto al trattamento per motivi legittimi.
Se il trattamento è limitato, i dati personali saranno trattati solo con il Suo esplicito consenso. Il Titolare è tenuto ad informarla prima che la limitazione sia revocata.
– Diritto alla portabilità dei dati ex art. 20
Qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, ha garantito il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto, nonché la trasmissione diretta degli stessi ad altro titolare di trattamento, ove tecnicamente fattibile.
– Diritto di opposizione ex art. 21
Ha diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento di dati personali che lo riguardano. Verrà, comunque, effettuato dal Titolare del trattamento un bilanciamento tra i Suoi interessi ed i motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento (tra cui, ad esempio, accertamento, esercizio e difesa di un diritto in sede giudiziaria, ecc.).
Le richieste per l’esercizio dei suindicati diritti vanno rivolte direttamente a:
Mail: info@provincia.avellino.it
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