Il Giro d’Italia 2023 partirà il 6 maggio dall'Abruzzo e attraverserà alcuni dei borghi più belli dell'Irpinia. Due delle 21 tappe, dell'edizione numero 106 del giro, saranno percorse sulle strade e attraverso i paesaggi incontaminati della nostra Verde Irpinia, in Provincia di Avellino: la IV tappa Venosa-Lago Laceno e la V tappa Atripalda -Salerno. Due giornate, il 9 e 10 maggio, durante le quali la corsa a tappe più importante d'Italia raggiungerà diversi comuni irpini. Un'opportunità unica per il territorio irpino che ha da offrire tanto, non solo dal punto di vista paesaggistico e culturale, con i suoi meravigliosi borghi, colline e montagne, ma anche e, soprattutto, dal punto di vista dell'accoglienza e dell'enogastronomia.

Per gli appassionati del ciclismo di ieri e di oggi a Nusco, nel "Balcone dell'Irpinia", in concomitanza con la corsa dei professionisti del Giro D’Italia, martedì 9 maggio, ci sarà il passaggio di ottanta corridori nel centro storico. All’evento, organizzato dall'Amministrazione Comunale e da uno dei più importanti sponsor del Giro d'Italia, Banca Mediolanum, parteciperanno alcune delle "Vecchie Glorie del Ciclismo", campioni del passato quali: Moser, Saronni e tanti altri. Il raduno è previsto per le ore 11:00 in Piazza G. M. De Santis.

"L'Altro Lato Del Giro" è lo slogan della manifestazione che cerca di raccontare il 106° Giro d'Italia mostrandovi tutto quello che si muove intorno al mondo della corsa Rosa. Un viaggio tra passato e presente attraverso un racconto capace di mostrarvi l'evento, la gara e gli aneddoti da un punto di vista inedito e privilegiato.

I testimonial dell'evento:
Gianni Motta, Vincitore del Giro d'Italia 1966 e del Giro di Romandia 1966 e 1971;
Francesco Moser, soprannominato Lo Sceriffo, Vincitore del Campionato del Mondo nel 1977 e Vincitore del Giro d'Italia 1984;
Maurizio Fondriest, Vincitore del Campionato del Mondo nel 1988;
Giuseppe Saronni, Professionista dal 1977 al 1990, vinse due Giri d'Italia, una Milano-Sanremo, un Giro di Lombardia, una Freccia Vallone e un campionato del mondo su strada;
Paolo Bettini, Vincitore della Coppa del Mondo nel 2002, 2003, 2004, Medaglia d'oro alle Olimpiadi 2004;
Alessandro Ballan, Vincitore del Campionato del Mondo 2008 e del Giro delle Fiandre nel 2008;
Dalia Muccioli, Campionessa italiana 2013.

Nusco
Via San Giovanni, 2, 83051 Nusco AV, Italia