Domenica 29 Ottobre 2023 alle ore 9.30, a Mirabella Eclano, passeggiata e presentazione del volume di Flavio Castaldo "Storia di una corsa nella terra del vino".

Una passeggiata archeologica nella terra del vino, tra gli antichi sentieri e i grandi vigneti irpini accompagnati dai racconti dell'autore.

Flavio Castaldo è docente della Sag, Scuola biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale, membro del Comitato Scientifico della Sag e direttore del Museo Archeologico di Carife.

Leggere il suo libro  'Racconto di una corsa nella terra del vino', edito Lobster - collana editoriale, è come sfogliare l'Irpinia stando comodamente seduti, scoprendo un territorio con il ritmo della corsa, tra una falcata e una sosta per riprendere fiato.

Scorci di paesaggi, comuni della provincia di Avellino, vigneti ed esperienze enoiche. Ma non solo: storia, archeologia e cultura.

Pagine che si lasciano leggere in velocità, in attesa di arrivare al traguardo per intervistare l "autoreincampo"  nella rubrica dedicata ai testi sul vino e sull'agroalimentare su Giornale di Viticoltura ed Enologia - L'Agricoltura e Le Industrie Agrarie.

Il programma:

ore 9:30  Appuntamento nella frazione Calore, a ridosso del ponte sulla nazionale delle Puglie, nei pressi della fontana.

-Necropoli preistorica di Madonna delle Grazie, al 4 km

-Parco archeologico di Aeclanum, intorno al 9 km

-Ritorno al punto di partenza.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo e scarpe adatte a lunghe passeggiate.

Acqua, pranzo a sacco e quanto personalmente necessario.

Escursione pet-friendly.

Informazioni Aggiuntive
Note
Equipaggiamento: abbigliamento comodo e scarpe adatte a lunghe passeggiate. Acqua, pranzo a sacco e quanto personalmente necessario.
L'itinerario potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Lunghezza del percorso 13 km circa
Durata del percorso 4 ore