Il 6 dicembre alle ore 18:00, in Piazza Roma la "Vampaloria re Santo Nicola" sarà una grande festa per celebrare San Nicola, il patrono di Volturara Irpina.
Vi sarà l'accensione del tradizionale falò di San Nicola, dopo la Funzione Religiosa: un'occasione per trascorrere qualche ora di convivialità e di ritrovo, approfittando "re la vrasa pe' mette carne a coce!", detto volturarese.
La serata sarà allietata da musica e prodotti gastronomici.
La Storia della Vampaloria
La vampaloria, in passato, richiedeva la raccolta di abbondante legna alla quale pensavano i bambini che si recavano di casa in casa a chiederla e, oltre a quella che riuscivano a raccogliere in paese, a squadre si recavano sui monti per prenderne quanta più possibile. Avvenivano delle vere e proprie gare a chi impilava la vampaloria più grande. Le persone, poi, se ne andavano in giro da una vampaloria all’altra. Si potevano incontrare vampalorie in tutte le vie del paese e della campagna.
I cittadini accendevano questi enormi fuochi intorno ai quali le persone si riunivano per cantare, consumare cibi a base di carne, soprattutto salsicce, mettere a cuocere nella brace le patate e le castagne; qualcuno preparava veri e propri pranzi; si beveva, si ballava, ci si divertiva. La festa vera e propria avveniva in agosto.
L’andamento della festa prevedeva le sacre funzioni del mattino e l’uscita della statua del Santo dalla Chiesa Madre durante il pomeriggio con al seguito i fedeli in processione.
Fino a qualche tempo fa la gara ancora si svolgeva, ma da qualche anno a questa parte, purtroppo, si è persa la tradizione.
Oggi, infatti, sono in pochi coloro che si impegnano nella realizzazione dell’evento: alla funzione religiosa segue la solenne processione per le vie del paese e al ritorno del Santo nella Chiesa Madre, in Piazza Roma, avviene l’accensione del falò in Suo onore.
MER
dalle 18:00
Volturara Irpina
Piazza Roma, 2, 83050 Volturara Irpina AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login