Mercoledì I maggio ad Aiello del Sabato, come da tradizione, si preparano i "Pizzilli cò Sarapullo". L'iniziativa promozionale "prodotti e territorio" promossa dalla Pro Loco mette in risalto l'usanza locale della preparazione di frittelle al profumo di timo selvatico.
Sancita dalle testimonianze degli anziani del luogo e sostenuta dai ristoratori locali, la tradizione dei Pizzilli cò sarapullo ha una duplice funzione:
-appagare e mettere daccordo le papille gustative;
- rimedio naturale contro un disagio di stagione ovvero il proliferare dei muschilli!
Una leggenda narra che coloro i quali nella giornata del I maggio mangeranno questi "pizzilli" non saranno morsi dalle zanzare, moscerini ed altri insetti durante tutto l'anno. Da qui l'antico detto “Chi i muschilli per tutto l’anno vuole evitare, il primo maggio i pizzilli co’ sarapullo deve mangiare”. Probabilmente la credenza popolare nasce dal fatto che il timo è un ottima pianta repellente, un rimedio naturale contro gli insetti e fiorisce in questo periodo dell'anno.
Per tanto tutti coloro che trascorreranno il I maggio ad Aiello del Sabato sono invitati ad osservare la tradizione ed assaggiare questa pietanza caratteristica e di buon auspicio.
MER
Aiello del Sabato
Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login