Mercoledì I maggio ad Aiello del Sabato, come da tradizione, si preparano i "Pizzilli cò Sarapullo". L'iniziativa promozionale "prodotti e territorio" promossa dalla Pro Loco mette in risalto l'usanza locale della preparazione di frittelle al profumo di timo selvatico.
Sancita dalle testimonianze degli anziani del luogo e sostenuta dai ristoratori locali, la tradizione dei Pizzilli cò sarapullo ha una duplice funzione:
-appagare e mettere daccordo le papille gustative;
- rimedio naturale contro un disagio di stagione ovvero il proliferare dei muschilli!
Una leggenda narra che coloro i quali nella giornata del I maggio mangeranno questi "pizzilli" non saranno morsi dalle zanzare, moscerini ed altri insetti durante tutto l'anno. Da qui l'antico detto “Chi i muschilli per tutto l’anno vuole evitare, il primo maggio i pizzilli co’ sarapullo deve mangiare”. Probabilmente la credenza popolare nasce dal fatto che il timo è un ottima pianta repellente, un rimedio naturale contro gli insetti e fiorisce in questo periodo dell'anno.
Per tanto tutti coloro che trascorreranno il I maggio ad Aiello del Sabato sono invitati ad osservare la tradizione ed assaggiare questa pietanza caratteristica e di buon auspicio.
MER
Aiello del Sabato
Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login