La Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine si appresta a vivere l'ultimo atto di questa XXVIII edizione. Domenica 25 Agosto, all' "Arena Mennea" di Ariano Irpino, in località Cannelle, a partire dalle ore 20.00, andrà in scena "Il Palio delle Contrade". Queste ultime si sfideranno nei giochi medievali.
Il Palio è una gara tra squadre che rappresentano i Quartieri e le Contrade arianesi. Saranno 13 a gareggiare a colpi di abilità, astuzia e capacità: Accoli, Bosco, Cardito, Cattedrale, Cerreto, Martiri, Guardia, Valleluogo, Tressanti, San Rocco, Santa Barbara, San Liberatore e Orneta. Come accadeva nell’epoca medioevale in occasione di eventi particolari, il Palio vuole rievocare un momento di gioia e di divertimento collettivo.
Lo stendardo che simbolicamente rappresenta le tre “corone”, ossia la corona di Carlo I d’Angiò, il reliquiario delle due sacre spine e la mitria del vescovo Pellegrino, viene conteso dai Quartieri e dalle Contrade concorrenti e sarà tenuto in esposizione, fino al prossimo Palio, nella Chiesa Parrocchiale del Quartiere o della Contrada che si aggiudica la vittoria.
Nel corso della serata, alle ore 22.00, Grande Spettacolo del Fuoco a cura di Otto della Compagnia "I Piromanti". Prevista un'area food.
DOM
dalle 20:00
Evento libero
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login