Un cinque giorni di eventi artistici interesseranno Avellino, Atripalda, Cesinali e Lapio, da mercoledì 28 maggio fino a domenica 1 giugno, il Festival "Irpinia Poetica-l'arte nella terra del lupo", si profila come una grande manifestazione che si dipanerà sul territorio irpino. L'evento è patrocinato dalla Provincia di Avellino, dai Comuni di Avellino, Atripalda, Cesinali e Lapio e vede la collaborazione delle più attive associazioni culturali del territorio.
Ideato dall'ingegno della scrittrice Rossella Tempesta, il festival ha una colonna sonora tutta sua: "Risveglio" del musicista irpino Andrea Pinto, tra le realtà che animeranno il festival ritroviamo loghi e personalità attivi tutto l'anno nel promuovere arte e cultura in Irpinia come lo "Zia Lidia Social Club", il "Puck Teatrè", lo "Spazio Arena" come sede di eventi artistici e ancora "L'angolo delle storie" (solo per citarne alcuni).
Tantissimi autori irpini alcuni dei quali esordienti presenteranno i loro ultimi lavori ricordandoci che "può nascere un fiore nel nostro giardino e per estensione, nel nostro territorio tanto fertile quanto bisognoso d'essere coltivato. Nell'ottica della promozione del turismo culturale, Irpinia Poetica vuole essere un crogiuolo per arte e cultura, cassa di risonanza per valorizzare il patrimonio culturale irpino.
Numerosi sono i partner che hanno voluto favorire la manifestazione dal saldo Mastroberardino al Circolo Soni Muse, piccoli e grandi esercizi commerciali e attività del terzo settore prendono parte al progetto dando il loro contributo.
Un simpatico contest "Haiku" sprona tutti a prendere carta e penna, ispirato alla tradizionale forma di poesia medievale giapponese, premierà la migliore composizione in versi con a scelta una colazione, cena o dessert presso il Barà di Andrea Rullo, location della serata di premiazione del contest.
I luoghi del festival
Biblioteca Provinciale S.e G. Capone
Museo Irpino Carcere Borbonico
Archivio di Stato
Cineteatro Partenio
Villa Amendola
Spazio Arena
Chiesa San Nicola da Tolentino-Atripalda
Area archeologica Abellinum
Centro di Aggregazione San Nicola-Cesinali
Masserie Piano
Palazzo Filangieri-Lapio
Gli ospiti
Più di 80 artisti non solo irpini ma provenienti dall'Italia e dall'estero: poeti, narratori, musicisti, cantautori, performer, registi, attori, drammaturghi, pittori, critici letterari e artistici, editori e associazioni culturali interagiranno in talk, reading, performance, contest, laboratori e ancora percorsi poetici e musicali itineranti.
L'anteprima
Il 25 maggio sarà la giornata d'anteprima, tutto inizierà alle ore 17:00 con una visita alla cripta del Duomo a cura di Archeoclub Avellino insieme ai primi ospiti, si prosegue con i Talk a Villa Amendola. In serata, una performance audio-video presso lo Spaziotempo in Via Nappi 17.
Per il programma completo consultare le pagine social di Irpinia poetica oppure il sito www.irpiniapoetica.it, sulla pagina FB i profili degli ospiti e le interviste.
-
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login