Sabato 17 Dicembre 2022 appuntamento a Castel Baronia con la seconda edizione del “Premio Ravece” ideato e realizzato dalla Pro Loco Castellese. Si rinnova l’interessantissima iniziativa, volano per una delle tante pregevolezze che questa terra generosa regala. Dalle 10:00, la valorizzazione del territorio prenderà corpo attraverso visite guidate, cammini negli uliveti con colazione contadina, degustazione di prodotti tipici. Protagonista dell’evento l’olio novello extravergine dell’Antica Terra dell’olio con panel-test e un tavolo tecnico, questa prima parte della manifestazione si svolgerà nelle caratteristiche grotte di Palazzo Mancini.
La Ravece fu introdotta a Castel Baronia nel Basso Medioevo dai frati virginiani del Convento di San Giovanni della Valle. Una pianta autoctona che si è diffusa rapidamente in tempi lontani, da ascrivere intorno al 1500, ad Ariano Irpino e dintorni. Il lembo di terra dove ha trovato origine comprende i Comuni di Castel Baronia e Carife. Dalla Baronia alla Valle Ufita, area dove brilla questo prodotto invidiato in tutto il mondo, fino al resto dell’Irpinia. Rappresenta, al momento, l’unico olio DOP della provincia di Avellino. Un olio eccellente, dalla produzione non abbondantissima.
La Ravece è una pianta vigorosa, si è voluto fare un accostamento a figure irpine che si sono distinte per il loro impegno attraverso un riconoscimento nell’ambito della manifestazione. L’anno scorso i premiati furono la famiglia Mastroberardino, l’imprenditrice Gabriella De Matteis, lo scrittore-paesologo Franco Arminio e lo chef Tony Pisaniello.
“Un premio Internazionale dei Saperi”, “alla Cultura, all’Enogastronomia, allo Sport, all’Irpinia”. Un progetto in fase embrionale che si pone come scopo quello di fare in modo che la Baronia possa muoversi all’unisono per la promozione di un olio così importante, evitando inutili campanilismi.
La cerimonia di premiazione della seconda edizione invece avrà luogo nello splendido scenario del Chiostro Francescano (Palazzo Comunale) alle ore 17:00.
I premiati saranno ovviamente tutti irpini: il giornalista Andrea Covotta, l’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Abete, la famiglia Fischetti del Ristorante “Oasis”, insignito della stella Michelin e l’ex calciatore dell’Avellino, del Napoli e della Nazionale Nando De Napoli.
Alle ore 18:00 nell’ambito del progetto “didattica attiva” consegna dell’olio prodotto dalle olive raccolte dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Castel Baronia e a seguire consegna degli attestati ai produttori locali, con etichettature di merito.
Alle ore 19:00 degustazione con olio Ravece
Evento finanziato dal POC Campania 2014-2020, progetto a cui aderiscono i Comuni di Sturno, Castel Baronia, Frigento, Melito Irpino e Vallessaccarda
3663157203
Dalle ore 10:00 visite guidate, cammini negli uliveti con colazione contadina, degustazione di prodotti tipici.
Cerimonia di premiazione alle ore 17:00 presso il Chiostro Francescano (Palazzo Comunale)
Dalle ore 18:00 consegna dell’olio prodotto dalle olive raccolte dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Castel Baronia e a seguire consegna degli attestati ai produttori locali.
Alle ore 19:00 degustazione con olio Ravece
SAB
dalle 10:00
Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login