Il "Museo delle Maschere e del Carnevale" è situato in Via Rutoli 200 (Frazione Borgo), di Montoro.

Nasce come format che, a partire dalla sua costruenda identità di Polo Museale, si propone come spazio di studio, di approfondimento e di interazione culturale attiva tra il territorio e le esperienze carnevalesche regionali, nazionali ed extra-nazionali.

Tra le prerogative che il Museo si pone, vi è l'offerta ad utenti e visitatori, di ogni elemento utile alla rappresentazione e divulgazione del sistema di linguaggio adoperato dalle maschere.

Un intreccio di esperienze e testimonianze, un’esposizione interattiva di quel che è poi divenuto storia, tradizione e cultura.

Il "Museo MuMasCa" pone al centro della sua attività la conoscenza e la fruizione del territorio attraverso l'esposizione di maschere, costumi, fotografie, libri specifici, strumenti musicali utilizzati nella realizzazione schematica del ballo dell’orso, ed altri cimeli, divenendo così luogo ideale per la ri-valorizzazione culturale e qualitativa delle mascarate del territorio e delle tecniche di mascheramento più in generale.

Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro "MuMasCa"

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Haut