Al Conservatorio Domenico Cimarosa inizia "Deviazioni", un progetto coordinato dal maestro Vincenzo Gualtieri, che si propone di esplorare sia le scritture, che le tecniche d’emissione sonora più avanzate.
Quattro gli incontri, da marzo ad ottobre, indirizzati agli studenti di Composizione e di Prassi esecutive, che vedranno la partecipazione di esperti del settore.
Il primo incontro martedì 19 marzo con un seminario su “Pensiero gesto nella chitarra” a cura del Maestro Arturo Tallini.
Riferimento per la musica contemporanea e celebre per la sua maestria tecnica e la profondità interpretativa, Tallini che l’anno scorso è stato premiato dalla rivista Klassik Heute per Changes, considerato fra i dischi migliori del 2023, terrà un seminario sul mondo complesso e affascinante della chitarra classica, focalizzando l’attenzione sull'incontro tra il pensiero creativo e la prassi esecutiva.
Deviazioni ritornerà a maggio con un workshop a cura di Craig Vear, docente del dipartimento di Scienze e Computer Music dell'Università di Nottingham, dal titolo «The digital Score project»; a settembre la masterclass sul flauto traverso a cura di Roberto Fabbriciani e ad ottobre quella sul violino che vedrà la partecipazione del Maestro Francesco D’Orazio.
Il programma:
19 marzo dalle ore 10:00 alle 16:00
Seminario: Pensiero e gesto nella Chitarra di Tallini
29/30/31 maggio dalle ore 10:00 alle 18:00
Masterclass "Typology of digital scores" prof Craig Vear
31 maggio ore 17:00 concerto di musica elettroacustica
16/17/18 settembre dalle ore 09:00 alle ore 18:30
Masterclass "Maderna e i nuovi percorsi del flauto." prof Roberto Fabbriciani
17 settembre ore 17:00 concerto di musica elettroacustica
7/8/9 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Masterclass "Il violino oggi." prof Francesco D'orazio
MAR
dalle 10:00
alle 16:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login