L'Associazione Culturale "Lo Scrigno Quaglietta", Calabritto Escursioni e ASIS Salernitana Reti e Impianti spa, hanno organizzato, martedì 20 agosto, a Quaglietta, "La 2° Giornata dell'Acqua - Edizione 2024", un RiverTrekking con Storytelling lungo le sponde del Fiume Sele, con guide esperte e Lello Gaudiosi.

Sarà un percorso, facile e fattibile per tutti e vi sarà la possibilità di poter svolgere tutto o in parte le attività indicate.
Comprenderà una visita alle sorgenti di Quaglietta, presso gli impianti di captazione dell'Asis, con personale autorizzato e una visita guidata alla Chiesa "S. Maria ad Ripas" , al Castello e al Borgo Medievale.

La pausa pranzo sarà con pietanze rigorosamente Quagliettane presso la Chiesetta rupestre "Maria SS. delle Grazie", in località Cantariello: Pasta a lu SanGiuvanniello (penne o spaghetti) , grigliata con alcuni dei prodotti di Antonio "il Chianchiere" (salsiccia nostrana, ricetta Quagliettana), formaggi e possibilità di degustare altri prodotti tipici locali con i mitici taralli Quagliettani del Tarallificio Del Plato , dolce fatto in casa , vino paesano e acqua fresca della Senerchiella.

Il programma della giornata

Ore 8:30 Raduno dei Partecipanti in Piazza San Nicola.

Ore 9:00 River Trekking, con Calabritto Escursioni, alla scoperta di Spartaco. Durante il percorso, Storytelling con pillole di storia locale ed aneddoti sul Fiume Sele a cura delle nostre guide e di Lello Gaudiosi.

Ore 12:30 Relax e Ristoro presso la Sorgente Senerchiella.

Ore 13:00 Pausa Pranzo presso il piazzale della Chiesetta della Madonna delle Grazie.

Ore 15:30 Visita guidata conoscitiva alle sorgenti di Quaglietta, accompagnati da personale autorizzato dall'ASIS.

Ore 17:00 Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria ad Ripas, al Borgo Medievale e al Castello di Quaglietta.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Posti limitati per una esperienza di qualità e nel rispetto dei luoghi.
Per prenotazioni e info: Dina Ficetola 3381544037; Rocco Iannone Sperez 3890838172.

E' possibile consultare le pagine Facebook citate
Calabritto
Corso del Popolo, 83040 Quaglietta AV, Italia

Prezzi di accesso
Prezzo:

Il contributo a persona include Assicurazione RC, pranzo e guida.
€12.00

Ass. Culturale "Lo Scrigno Quaglietta"

Borgo e castello medievale di Quaglietta

Corso del Popolo, 83040 Quaglietta AV, Italia

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Haut