Torna l'appuntamento del Cinema all'aperto targato Zia Lidia Social Club e promosso dall’amministrazione comunale di Avellino.
L'appuntamento è sabato 7 settembre alle ore 21:00, in piazza Duomo, con la pellicola "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini, che rende omaggio ad uno splendido Alain Delon.
Il prof. Daniele Dominici accetta una supplenza in un liceo di Rimini, e qui conosce Vanina, bella studentessa che la colpisce per il suo atteggiamento distaccato ed enigmatico.
Similmente all’allieva, il prof si mostra distante dal suo ruolo, lasciando che la vita lo coinvolga senza assumere punti fermi, un po’ come il suo rapporto con la compagna Monica, che si trascina per inerzia.
Nella compagnia di gaudenti conoscenti con cui gioca a carte, anche il giovane e ricco Gerardo, fidanzato possessivo di Vanina.
Da un suo soggetto, Zurlini firma la sceneggiature insieme ad Enrico Medioli per il suo penultimo lungometraggio, ambientato nel tardo inverno riminese, in un paesaggio dalla luce grigia (sapientemente sfruttata da Dario Di Palma) che riflette le disillusioni e le ugge del protagonista.
Non solo narrazione di una sconfitta personale, il film mette in scena i riti e le aspirazioni della piccola borghesia di provincia, dove il benessere materiale è il fine a cui sacrificare ogni dignità ed entusiasmo, nonostante l’amore per l’arte e la passione per la poesia, unici elementi in grado di svelare verità esistenziali.
Film giustamente rivalutato negli ultimi anni, è per il divo francese un ritorno in Italia dopo Il Gattopardo.
“Un melodramma di ascendenze viscontiane che diventa una specie di radiografia della vita di provincia, capace di denunciare lo svilimento di una società dove l’unico valore è diventato il denaro, il sesso è una moneta di scambio e l’amore una sorta di irrealizzabile utopia.” (Paolo Mereghetti, Io Donna)
SAB
dalle 21:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login