"ClassicAriano" pronta a regalare un'altra perla di musica da camera. Domenica 4 Maggio alle ore 19.30, nella città del Tricolle, presso l'omonima Sala della rassegna, in via Calvario 10, clarinetto e pianoforte con il duo Fabio Di Casola e Or Re'Em. Musiche di Schumann, Brahms, Lovreglio, Prokofiev e Poulenc.
Nato a Lugano, Fabio Di Càsola si afferma nel panorama musicale internazionale nel 1990, vincendo il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Ginevra (CIEM). È stato insignito del “Prix Suisse” per la musica contemporanea e del “Prix Patek Philippe”, oltre ad aver ottenuto il primo premio al Concorso di Stresa, sempre per la musica contemporanea. Nel 1998, è stato eletto “Musicista svizzero dell’anno” sia da una giuria di esperti che dal pubblico. Tra il 1990 e il 2010 ha ricoperto il ruolo di clarinetto solista presso l’orchestra del Musikkollegium Winterthur. Dal 1991 è professore di clarinetto e musica da camera presso la Hochschule der Künste di Zurigo (www.zhdk.ch), dove insegna in quattro lingue: inglese, francese, tedesco e italiano. Nel 2006 ha fondato il festival di musica da camera klang (www.klang.ch), di cui è direttore artistico. La maggior parte dei suoi CD è pubblicata sotto l’etichetta Sony Classical. Fabio Di Càsola è membro fondatore dell’Ensemble Kandinsky (www.ensemblekandinsky.com) e del quintetto a fiati Swiss.5 (www.swiss5.net). Attualmente è clarinettista principale della Swiss National Orchestra.
Elogiato da Cleveland Classical per la sua “squisita esecuzione”, Or Re’em ha ottenuto riconoscimenti internazionali in Israele, Francia, Italia e Stati Uniti. Diplomato alla Juilliard School di New York e al Cleveland Institute of Music, Re’em vanta una carriera versatile come solista e musicista da camera. È stato invitato a esibirsi in recital da solista in Israele, Europa, Nord America e Cina, in prestigiose sale da concerto come il Tel Aviv Museum of Art, l’Alice Tully Hall al Lincoln Center di New York, la KonzertHaus di Berlino, la Salle Cortot di Parigi e il Palau de la Musica di Barcellona. Ha collaborato con diverse orchestre in Israele e in Europa, interpretando un repertorio che comprende cicli enciclopedici come gli Studi e i Preludi di Chopin e il Clavicembalo ben temperato di Bach, che ha eseguito in numerose occasioni.
Appassionato di musica da camera, Re’em partecipa regolarmente a collaborazioni con altri musicisti. Dal 2022, ricopre il ruolo di direttore artistico della Società di Musica da Camera di Zurigo.
Il programma
CLARA SCHUMANN (1819-1896)
Drei Romanzen op.22
(Original für Violine)
Andante molto
Allegretto
Leidenschaftlich schnell
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Sonata op.120 n.2 Es-Dur (1894)
allegro amabile
appassionato ma non troppo allegro
andante con moto-allegro non troppo
PAUSA
DONATO LOVREGLIO (1841-1907)
Fantasia da concerto su temi de
“La Traviata” di Giuseppe Verdi
SERGEJ PROKOFIEV (1891-1953)
Scherzo dalla sonata op.94
FRANCIS POULENC (1899-1963)
Sonata (1962)
allegro tristamente
romanza
allegro con fuoco
3381174333 - telefono/whatsapp
Le prenotazioni saranno assegnate in ordine d'arrivo
DOM
dalle 19:30
Ingresso gratuito
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login