"ClassicAriano" pronta a regalare un'altra perla di musica da camera. Domenica 4 Maggio alle ore 19.30, nella città del Tricolle, presso l'omonima Sala della rassegna, in via Calvario 10, clarinetto e pianoforte con il duo Fabio Di Casola e Or Re'Em. Musiche di Schumann, Brahms, Lovreglio, Prokofiev e Poulenc.
Nato a Lugano, Fabio Di Càsola si afferma nel panorama musicale internazionale nel 1990, vincendo il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Ginevra (CIEM). È stato insignito del “Prix Suisse” per la musica contemporanea e del “Prix Patek Philippe”, oltre ad aver ottenuto il primo premio al Concorso di Stresa, sempre per la musica contemporanea. Nel 1998, è stato eletto “Musicista svizzero dell’anno” sia da una giuria di esperti che dal pubblico. Tra il 1990 e il 2010 ha ricoperto il ruolo di clarinetto solista presso l’orchestra del Musikkollegium Winterthur. Dal 1991 è professore di clarinetto e musica da camera presso la Hochschule der Künste di Zurigo (www.zhdk.ch), dove insegna in quattro lingue: inglese, francese, tedesco e italiano. Nel 2006 ha fondato il festival di musica da camera klang (www.klang.ch), di cui è direttore artistico. La maggior parte dei suoi CD è pubblicata sotto l’etichetta Sony Classical. Fabio Di Càsola è membro fondatore dell’Ensemble Kandinsky (www.ensemblekandinsky.com) e del quintetto a fiati Swiss.5 (www.swiss5.net). Attualmente è clarinettista principale della Swiss National Orchestra.
Elogiato da Cleveland Classical per la sua “squisita esecuzione”, Or Re’em ha ottenuto riconoscimenti internazionali in Israele, Francia, Italia e Stati Uniti. Diplomato alla Juilliard School di New York e al Cleveland Institute of Music, Re’em vanta una carriera versatile come solista e musicista da camera. È stato invitato a esibirsi in recital da solista in Israele, Europa, Nord America e Cina, in prestigiose sale da concerto come il Tel Aviv Museum of Art, l’Alice Tully Hall al Lincoln Center di New York, la KonzertHaus di Berlino, la Salle Cortot di Parigi e il Palau de la Musica di Barcellona. Ha collaborato con diverse orchestre in Israele e in Europa, interpretando un repertorio che comprende cicli enciclopedici come gli Studi e i Preludi di Chopin e il Clavicembalo ben temperato di Bach, che ha eseguito in numerose occasioni.
Appassionato di musica da camera, Re’em partecipa regolarmente a collaborazioni con altri musicisti. Dal 2022, ricopre il ruolo di direttore artistico della Società di Musica da Camera di Zurigo.
Il programma
CLARA SCHUMANN (1819-1896)
Drei Romanzen op.22
(Original für Violine)
Andante molto
Allegretto
Leidenschaftlich schnell
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Sonata op.120 n.2 Es-Dur (1894)
allegro amabile
appassionato ma non troppo allegro
andante con moto-allegro non troppo
PAUSA
DONATO LOVREGLIO (1841-1907)
Fantasia da concerto su temi de
“La Traviata” di Giuseppe Verdi
SERGEJ PROKOFIEV (1891-1953)
Scherzo dalla sonata op.94
FRANCIS POULENC (1899-1963)
Sonata (1962)
allegro tristamente
romanza
allegro con fuoco
3381174333 - telefono/whatsapp
Le prenotazioni saranno assegnate in ordine d'arrivo
DOM
dalle 19:30
Ingresso gratuito
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login