Il Ministero della Cultura, con la Direzione Generale Musei e la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), in programma dal 13 al 15 Giugno 2025.
Nei luoghi della cultura italiana sono previste attività volte a promuovere il patrimonio archeologico e far conoscere il lavoro dell’archeologo: visite guidate, laboratori, escursioni e altri eventi organizzati con il consueto spirito che anima le "GEA", caratterizzate dalla volontà di mantenere vivo il dialogo con il pubblico, le università, gli enti locali, le associazioni e tutti gli attori del territorio.
Anche ad Avella si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa del Ministero della Cultura che, Sabato 14 Giugno, consente l’apertura straordinaria serale del Museo Immersivo e Archeologico "MIA", allestimento tecnologico realizzato presso il Palazzo Baronale.
Si tratta di un percorso multimediale caratterizzato da proiezioni, suggestioni grafiche, quadri parlanti e postazioni di Realtà Virtuale per raccontare la storia di Avella dai primi insediamenti sul territorio, passando per l’Abella romana, il medioevo e arrivando all’800 e all’Avella moderna.
La narrazione della storia di Avella si intreccia con gli eventi di stampo internazionale per contestualizzare l’evoluzione del territorio irpino.
Postazioni educational e postazioni dedicate ad un pubblico di persone cieche e ipovedenti completeranno l’esperienza.
L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno in collaborazione con Avellarte, ha l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale del territorio.
SAB
dalle 18:00
alle 22:00
MIA Avella – Museo Immersivo e Archeologico di Avella
Piazza Municipio, 83021 Avella AV
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login