Il Palazzo Baronale Alvarez De Toledo, con annesso il giardino in stile vanvitelliano "Livia Colonna", è un edificio storico del Comune di Avella, esempio di rara bellezza architettonica.

Costruito nella prima metà del XVI secolo, rappresentò il recupero dell'idea del Foro Romano con le sue caratteristiche di luogo pubblico e del potere dominante. Il Conte di Seminara, dopo aver costruito la parte centrale, si fece donare dal Vescovo di Nola il terreno del giardino che venne realizzato intorno al 1734-1735 sul disegno del Vanvitelli
Tra gli alberi plurisecolari, ha ospitato un gigantesco platano posto tra due peschiere a forma di rettangolo lobato. Le aiuole sono ottenute da quattro viali ortogonali e definite da siepi di bosso che nell'insieme costituiscono la peculiarità geometrica del giardino. Inoltre si ammira una fontana marmorea che rappresenta la divinità del Nilo associata alla presenza del fiume Clanio.

Nel corso degli anni è appartenuto a numerose famiglie nobili, tra cui gli Spinelli, i Cattaneo, gli Orsini e i Colonna. Conservato egregiamente fino alla morte del suo ultimo proprietario, il conte Alvaro Alvarez De Toledo, fu danneggiato dal sisma del 1980 e dall’incuria.

Ristrutturato dal Comune di Avella due volte, alla fine degli anni '90 e tra il  2015  e il 2017, oggi accoglie gli uffici comunali e l’ufficio turistico. Sede di eventi e convegni, ospita il Museo Immersivo e Archeologico MIA visitabile su prenotazione.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Sono attivi i servizi on-line nel sito ufficiale "www.avellarte.it" contenente informazioni su aperture e visite guidate
Avella