Dal 3 al 5 ottobre Castelfranci si prepara a vivere la decima edizione della Vendemmia Fest, una manifestazione che unisce tradizione, cultura, enogastronomia e musica.
L’evento prende il via venerdì 3 ottobre alle ore 20:00 presso La Casa del Vino con “Il Preludio”, una speciale introduzione al festival che vedrà protagonista Vincenzo Costantino “Cinaski” in un incontro ravvicinato dal tono poetico e coinvolgente. La serata proseguirà con la musica di Peppe Leone accompagnato da DJ Magic Tambourine, per un inizio vibrante che mescola parole e ritmo.
La giornata di sabato 4 ottobre sarà dedicata alla convivialità e alle tradizioni locali. A mezzogiorno è previsto il ritrovo presso la Contrada Baiano per la visita alla Cantina Antonio Molettieri, seguito dal Pranzo di Comunità in vigna alle 13:30. Il pomeriggio sarà animato dai Virtuosi della Tarantella e dalla musica folk elettronica del gruppo La Sangria. A partire dalle 18:00 si entrerà nel vivo della vendemmia con la tradizionale raccolta e pigiatura, coinvolgendo grandi e piccoli. In serata, nel centro storico, andrà in scena “Parole d’altrove” con Vincenzo Costantino “Cinaski”, mentre l’apertura degli stand enogastronomici offrirà ai visitatori l’occasione di degustare i sapori tipici del territorio. Alle 21:30, in Via Riviera sul Calore, salirà sul palco Tonino Carotone con il suo tour “Né Angeli né Diavoli”, seguito dal gruppo Frontiere Antimusicali.
Domenica 5 ottobre sarà la giornata conclusiva, all’insegna della festa popolare. Alle 11:30 si terrà lo spettacolo dei bambini della scuola di Castelfranci, accompagnato dalla pigiatura dell’uva, mentre alle 13:00 avrà luogo il tradizionale banchetto domenicale “Capocanale” e l’apertura degli stand enogastronomici. Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, i riflettori saranno puntati sull’Aglianico di Castelfranci con vendemmia e pigiatura, seguite dalle esibizioni di Tammorra Felix e dal laboratorio di danza popolare guidato da Ugo Maiorano. Alle 17:30, in Via Riviera sul Calore, si svolgerà la vendemmia comunitaria con la partecipazione collettiva, un momento simbolico che celebra la condivisione e l’identità del paese. La manifestazione si concluderà in serata con i concerti di Makardia e Tasty Groove, che accompagneranno il pubblico fino alla fine della festa.
-
VEN
SAB
DOM
Castelfranci
Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login