Dal 3 al 5 ottobre Castelfranci si prepara a vivere la decima edizione della Vendemmia Fest, una manifestazione che unisce tradizione, cultura, enogastronomia e musica.
 L’evento prende il via venerdì 3 ottobre alle ore 20:00 presso La Casa del Vino con “Il Preludio”, una speciale introduzione al festival che vedrà protagonista Vincenzo Costantino “Cinaski” in un incontro ravvicinato dal tono poetico e coinvolgente. La serata proseguirà con la musica di Peppe Leone accompagnato da DJ Magic Tambourine, per un inizio vibrante che mescola parole e ritmo.


La giornata di sabato 4 ottobre sarà dedicata alla convivialità e alle tradizioni locali. A mezzogiorno è previsto il ritrovo presso la Contrada Baiano per la visita alla Cantina Antonio Molettieri, seguito dal Pranzo di Comunità in vigna alle 13:30. Il pomeriggio sarà animato dai Virtuosi della Tarantella e dalla musica folk elettronica del gruppo La Sangria. A partire dalle 18:00 si entrerà nel vivo della vendemmia con la tradizionale raccolta e pigiatura, coinvolgendo grandi e piccoli. In serata, nel centro storico, andrà in scena “Parole d’altrove” con Vincenzo Costantino “Cinaski”, mentre l’apertura degli stand enogastronomici offrirà ai visitatori l’occasione di degustare i sapori tipici del territorio. Alle 21:30, in Via Riviera sul Calore, salirà sul palco Tonino Carotone con il suo tour “Né Angeli né Diavoli”, seguito dal gruppo Frontiere Antimusicali.

Domenica 5 ottobre sarà la giornata conclusiva, all’insegna della festa popolare. Alle 11:30 si terrà lo spettacolo dei bambini della scuola di Castelfranci, accompagnato dalla pigiatura dell’uva, mentre alle 13:00 avrà luogo il tradizionale banchetto domenicale “Capocanale” e l’apertura degli stand enogastronomici. Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, i riflettori saranno puntati sull’Aglianico di Castelfranci con vendemmia e pigiatura, seguite dalle esibizioni di Tammorra Felix e dal laboratorio di danza popolare guidato da Ugo Maiorano. Alle 17:30, in Via Riviera sul Calore, si svolgerà la vendemmia comunitaria con la partecipazione collettiva, un momento simbolico che celebra la condivisione e l’identità del paese. La manifestazione si concluderà in serata con i concerti di Makardia e Tasty Groove, che accompagneranno il pubblico fino alla fine della festa.
 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Castelfranci
Indirizzo
Dove:
Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
VEN SAB DOM

Sito Internet
Sito Web:
Facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Pro Loco Castelfranci
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Castelfranci

Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima