Tappa a Lacedonia del progetto Itinerari Irpini con "Immagina un Paese". L'11 agosto 2022, alle ore 17.00, al MAVI, Museo Antropologico Visivo Irpino, vi sarà la presentazione e l’inaugurazione della Mostra Concorso di fotografia documentaria “1801 passaggi”, giunta alla 6° edizione. La mostra nasce come un progetto per la diffusione del lavoro fotografico realizzato da Frank Cancian nel 1957 a Lacedonia e per la promozione della fotografia documentaria ed etnografica. Ogni anno LaPilart, all’interno delle attività del MAVI, chiama gli autori a presentare opere fotografiche ognuna delle quali sia liberamente ispirata a uno dei 1801 scatti del 1957 donati al museo dal fotografo statunitense. Una giuria composta da professionisti della fotografia, studiosi e accademici individua, tra le foto presentate dai concorrenti, 20 opere che entreranno nell’archivio MAVI e saranno esposte in mostra.
A partire dall'evento dell'11 agosto sarà inoltre disponibile al pubblico la ristampa del libro di fotografie di Frank Cancian "Lacedonia, un paese italiano 1957"-Delta Tre edizioni, la prima pubblicazione curata dalla Proloco “Gino Chicone” insieme al Prof. Cancian che ha diffuso al pubblico le immagini lacedoniesi dell’autore americano scattate nel 1957.
Nei giorni 12 e 15 agosto alle ore 22.00, presso piazza De Sanctis spazio alla musica con il concerto della Power Drum Band e gli spettacoli di musica e parole (omaggio a F. Battiato) di Luca Pugliese con Dario Salvatori.
Per tutto il mese di agosto e di settembre inoltre, i cinque comuni irpini del progetto Itinerari Irpini, saranno “Così lontani così vicini”, con un workshop di fotografia. Parteciperanno al workshop 11 ragazzi stranieri provenienti da Bangladesh, Costa d’Avorio, Egitto, Mali e Pakistan, attualmente ospiti della struttura SAI-MSNA di Lacedonia gestita dalla Cooperativa sociale La Città della Luna. Il progetto è stato curato dal regista romano Michele Citoni e affidato per la parte didattica al fotografo eclanense Federico Iadarola e al suo collega beneventano Pasquale Palmieri.
MAVI - Museo Antropologico Visivo
Via Tribuni, 61, 83046 Lacedonia AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login