Un compleanno importante per l’Irpinia, la Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Taurasi compie trent’anni.
Un riconoscimento per cui si è lavorato a lungo: nel 1989 il distretto vitivinicolo della provincia di Avellino era un organismo sconosciuto, ed è qui che comincia l’impegno di Vanni Chieffo, ai tempi presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto e delegato nazionale Uncem. Un incontro a Verona aprì la strada a questa possibilità, a quasi un decennio dal terremoto del 23 novembre: "Oggi festeggiamo la DOCG e la sua importanza per il territorio, continueremo gli incontri, gli approfondimenti e le degustazioni anche questo fine settimana a Taurasi, tra il 25 e il 26 si alterneranno tavoli istituzionali, racconti di vino, banchi d’assaggio e masterclass dedicati al nostro rosso più celebre. Il nostro intento principale è quello di arrivare alle giovani generazioni, per informarle e allargare la conoscenza rispetto alla storia di quell’Aglianico divenuto Taurasi DOCG".
Molto ricco il programma che vuole da un lato celebrare con tutti gli onori la tappa del trentennale e dall’altro lato fare il punto su tutto quanto si muove su uno dei territori vitivinicoli più importanti d’Italia in termini di valorizzazione, promozione, comunicazione e commercializzazione.
Nel corso della due giorni sarà allestita un’interessante mostra dal titolo “Storia di Immagini a Denominazione di Origine Controllata” che sarà aperta per entrambe le giornate a partire dalle ore 10.00. Sarà, inoltre, possibile visitare il castello che ormai da anni custodisce il patrimonio vitivinicolo di Taurasi (orari visite 10.00/18.00) oltre alle visite ad alcune interessanti espressioni aziendali presenti sul territorio (visite e degustazioni dalle ore 10.00 alle ore 14.00 di entrambe le giornate).
Sabato 25 marzo, per la sezione Incontri, importante appuntamento istituzionale alle ore 17.30, con la tavola rotonda dal titolo “Il Taurasi dalla Doc alla Docg: un racconto lungo trent’anni”.
Nella giornata di domenica seconda tavola rotonda dal titolo “Racconti di vino e del suo territorio”. L’appuntamento è presso la Biblioteca comunale di Taurasi, in via De Gasperi, con inizio alle ore 10.00.
Ancora tanti approfondimenti e focus dedicati al Taurasi. Nell’ambito dei Laboratori “I profumi ed i sapori” per entrambe le giornate sarà possibile effettuare il percorso sensoriale all’interno del Castello (dalle ore 10.00 alle ore 18.00).
Saranno, inoltre, aperti i banchi d’assaggio e di degustazione presso l’enoteca all’aperto (Cortile del Castello, dalle ore 19.00 alle ore 24.00).
Domenica, 26 marzo, con inizio alle ore 18.00 si terrà una Masterclass dal titolo: “Trent’anni di DOCG”, a cura dell’AIS Campania, viaggio nel rosso più blasonato del Sud Italia.
Infine, le degustazioni in programma nell’ambito della sezione “Sensazioni dell’Irpinia del Vino”. Sabato, 25 marzo, alle ore 20.00, Assaggi di tradizione, sapori di abilità, gusti di natura”.
Domenica, 26 marzo, alle ore 12.00, l’aperitivo slow con i presìdi del territorio. A seguire, alle ore 13.00, ancora assaggi di tradizione, sapori di abilità, gusti di natura.
-
Castello Marchionale
Largo Duomo, 1, 83030 Taurasi AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login