Il 20 giugno il mondo celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, un’occasione su scala mondiale per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere una maggiore comprensione verso i rifugiati, offrendo loro sostegno e protezione. Un’opportunità per riflettere sulle sfide che i rifugiati devono affrontare quotidianamente e per promuovere una maggiore solidarietà.
Molti i Comuni irpini in prima fila nell’accoglienza. Dopo Cairano, Sant’Angelo dei Lombardi e Lacedonia, anche Andretta e Aquilonia, aderenti alla Rete Sai il Sistema di Accoglienza Integrata, hanno promosso iniziative di sensibilizzazione e di promozione locale per onorare la forza, il coraggio e la resilienza di tutte quelle persone che hanno dovuto lasciare le proprie case a causa di conflitti, persecuzioni e violazioni dei diritti umani e hanno trovato ospitalità nelle loro comunità.
Il tema conduttore proposto per quest'anno è "Agire l’accoglienza", con una giornata di festa all’insegna della condivisione e della partecipazione. Ad Andretta l'appuntamento è per il 29 giugno alle ore 17:30 presso l'Aula Consiliare. Mentre, ad Aquilonia sabato 1 luglio alle ore 17:30 presso la Casa della Cultura.
L’accoglienza verso i rifugiati è il minimo che si possa fare, un dovere che ha profonde radici nei valori della pacifica e civile convivenza. Chi fugge da un qualcosa che mette in pericolo la propria vita, ha il diritto di essere accolto e protetto. Questo diritto, universalmente riconosciuto, vale sia che si fugga da una guerra, da una persecuzione o da un generale stato di terrore. Nel mondo, ogni minuto, circa 20 persone decidono di fuggire lasciandosi dietro terrore, guerra o persecuzioni. Ognuna di queste persone, ha quindi diritto ad essere trattata con dignità e rispetto.
Nel comune di Andretta, presso l'aula consiliare, giovedì 29 giugno alle ore 17:30, un appuntamento interculturale che prenderà il via con i saluti del Sindaco Michele Miele. A seguire una serie di attività e laboratori per adulti e bambini: un laboratorio artistico di riciclo creativo e un momento di animazione per i più piccoli con il Truccabimbi. Verso sera verrà offerto un ricco Buffet a tutti i presenti.
Nel comune di Aquilonia l'appuntamento per la Giornata Mondiale del Rifugiato è per sabato 1 luglio alle ore 17:30, presso la Casa della Cultura. Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco Antonio Caputo si parte con una serie di attività e laboratori a cura della Pro Loco di Aquilonia. Il laboratorio di piantine, Semina l’Accoglienza, grazie al quale si potranno piantare semi di fiori in vasetti e portare a casa per prendersene cura. A seguire un laboratorio ludico creativo e di animazione per i più piccoli. Verso sera verrà offerto un ricco Buffet interculturale a tutti i presenti.
Giornata Mondiale del Rifugiato 2023: Appuntamento ad Andretta il 29 giugno alle ore 17:30, presso l'Aula Consiliare. Mentre, ad Aquilonia sabato 1 luglio alle ore 17:30, presso la Casa della Cultura
-
dalle 17:30
Andretta
Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login