Alternativi come sempre. Il PIF (People Involvement Festival) si conferma tra gli appuntamenti musicali più attesi dell'estate campana. La line up dell'edizione 2023 prevede i Marlene Kuntz, Giancane, A67, Animaux, Formdables, BCA Sound System.
I tanto attesi MARLENE KUNTZ, gruppo rock alternativo italiano formatosi nel 1989 e originario della provincia di Cuneo.
Il nucleo base dei Marlene Kuntz nasce da un'idea di Riccardo Tesio ed il compianto Luca Bergia, che in quel di Cuneo, ancora adolescenti, frequentano la stessa scuola. Inizia così la ricerca del cantante, che porta alla scelta di Cristiano Godano (che suonava nei Jack On Fire). Nel giugno del 1989, i primi concerti. Risale a quel periodo la nascita del nome Marlene Kuntz. Ormai da anni è una band di culto, fra le prime a cercare una via italiana al rock alternativo di derivazione americana. I Marlene hanno raggiunto nel tempo un certo livello di successo senza mai rinunciare ai suoni lividi e distorti che li hanno sempre caratterizzati.
GIANCANE racconta quel multiverso di perversione che attanaglia la retorica pubblica. Dietro i versi trasfigurati e le note si cela una critica aspra rivolta al presente. Sul palco del People Involvement Festival, Giancane, porterà il suo ultimo lavoro discografico: “TUTTO MALE”. Un album definito dallo stesso artista “un vero e proprio oggetto di culto”, corredato da un album di figurine un booklet alternativo che comprende, oltre alla cover, 10 illustrazioni – una per ciascun brano - di 8 artisti diversi, coinvolti da Giancane nella realizzazione dell’apparato grafico del disco. Primo tra tutti ZEROCALCARE, con cui il sodalizio è già consolidato dal 2018 per il video di Ipocondria che ha costituito la colonna sonora degli short animati di “Rebibbia Quarantine”, e per la OST della serie NETFLIX “Strappare lungo i bordi” dello scorso anno a cui si è aggiunta la colonna sonora di “Questo mondo non mi renderà cattivo”.
Gli ‘A67 con la loro storia di impegno e di riscatto hanno la forza di narrare un diverso modo di vivere e di trasformare le periferie dentro e Oltre l'arte. La loro musica è stata prima un urlo di rabbia contro tutti, poi l’urlo è diventato parola. Le parole canzoni. Il loro viaggio parte da Scampia nel 2005, da allora non si sono mai fermati. Hanno girato l’Italia e il mondo collaborando con artisti, scrittori e registi del Calibro di : Caparezza; 99 Posse; Roberto Saviano; Antonio Capuano e molti altri. La loro musica ha raccolto consensi ovunque vincendo numerosi premi, l’ultimo in ordine di tempo il “PREMIO TENCO” come miglior disco in dialetto del 2022.
Gli ANIMAUX FORMIDABLES, gruppo formatosi nel 2021. La loro missione è quella di dare sfogo ad un istinto viscerale, asciutto ed essenziale calandosi nei panni di due personaggi con connotazioni animalesche. Il duo sta facendo il tutto esaurito ovunque grazie al loro mix di blues, glam e rock’n roll. Sul palco del PIF, gli Animaux Formidables porteranno il loro ultimo lavoro: “WE ARE ALL ANIMALS” registrato in presa diretta rigorosamente in analogico insieme a Marco Fasolo e presentato in anteprima sulla nota rivista Rumore.
Infine, ci saranno i BCA Sound System. Progetto a quattro mani di Subpneuma (Francesco di Gianni) e Tommaso Nudo attivi sulla scena elettronica dal 2012. Nel 2017, insieme a Giovanni Pennetta, fondano l’etichetta techno-oriented BCA Records, per cui pubblicano nel 2022 i due lavori Aerea e Approdo.
BCA Sound System, portano in giro set ibridi in cui le anime ambient, deep e industrial, si fondono in uno stile ipnotico con l’attitudine decadente che da sempre contraddistingue la loro ricerca sonora.
All'interno del festival si troverà food and drink.
Il 29 Luglio, nell’area Camper di Frigento, l’apertura dei cancelli sarà alle ore 18:00, START alle ore 18:30 con l’Aperitivo musical de i Formaldeide.
L’Associazione People Involvement è un’associazione giovanile di promozione sociale, con sede a Frigento, che dal 2010 si occupa di prevenzione dei nuovi sintomi sociali e del disagio giovanile (uso/abuso di droghe legali e non) e di promozione turistica ed ambientale del territorio per una diversa e migliore qualità della vita. Dalla sua costituzione, con il progetto omonimo (Fondo Lotta alla Droga/Regione Campania), l’APS collabora, come mission, con Comunità terapeutiche e altre realtà del Terzo settore su tutto il territorio regionale. Ha organizzato eventi simbolici che hanno avuto un’eco nazionale per la particolarità e le caratteristiche dell’offerta culturale.
L’Associazione attualmente è impegnata nella promozione dell’inclusione sociale e dell’integrazione dei giovani migranti presenti sul territorio provinciale e comunale, promuovendo il programma di coinvolgimento popolare che da un decennio accompagna le attività e i progetti posti in essere dall’organizzazione.
Il connubio tra musica e prevenzione è un viatico importante per l’intervento preventivo, come dimostrano alcuni progetti di prevenzione e di allerta rapida messi in campo negli ultimi anni soprattutto nel nord del Paese.
Il Festival People Involvement ha, però, una sua caratteristica: chi si occupa di intervenire nella sensibilizzazione sull’abuso di sostanze psicotrope ed è al contempo il promotore della manifestazione.
Le prime edizioni del People Involvement Festival (PIF) hanno visto la partecipazione dei gruppi rock indie più importanti della scena musicale italiana (Teatro degli Orrori, Zu, Zen Circus, Diaframma, Giorgio Canali e I Rosso Fuoco, Virginiana Miller, Tre Allegri Ragazzi Morti, Massimo Volume, ODM, Io sono un cane, Il Cielo di Bagdad etc.), risultando uno dei più rilevanti festival del genere a livello nazionale. Nelle successive edizioni del PIF la caratteristica precipua è stato il connubio tra musica, prevenzione del disagio giovanile e promozione turistica di una delle zone interne del territorio irpino. Gli artisti che hanno partecipato alle edizioni successive sono stati innumerevoli: Sick Tamburo, Gomma, The Niro, Fiori di Cadillac, The Suitcase Junket , The Psychotic Monks, Bestie Rare, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Lamecca etc.
“Vite in movimento” è il tema che accompagna la riedizione del People Involvement Festival 2023.
L’evento di quest’anno segnerà la conclusione del progetto VITE ( Avviso Giovani per il sociale 2018 ), rinsaldando il percorso di incontro, dialogo e progettazione che coinvolge e attraversa realtà e territori lontani.
Le vite in movimento sono l'affresco vivo di una mappa dell'azione verso l'accoglienza e l'apertura all'alterità, in costante sinergia con il progetto di accoglienza SAI dell'ASC Ambito Al costruiamo ponti e sguardi verso un orizzonte di cambiamento.
Lo spazio pubblico è saturo di retorica negativa, di chiusura e di arroccamento identitario. L’Associazione proverà con l'arte e la musica a contaminare altrimenti lo scenario di provincia ospitando artisti che attraverso la loro produzione musicale cercano di aprire queste ipotesi di cambiamento.
SAB
dalle 18:00
Frigento
Piazza Municipio, 1, 83040 Frigento AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login