Venerdì 1 Dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare "A. Sacco" di Cervinara si terrà la presentazione libro "La Seconda Guerra Mondiale in Valle Caudina" di Virginia Moscatiello, Francesco Viola e Massimo Zullo.

"Eppure 80 anni fa era solo ieri, l'età di un genitore o di un nonno. I nostri ragazzi studiano i babilonesi ma non conoscono gli eventi della "Grande Storia" che nel 1943 è passata violentemente lungo le nostre strade, nei nostri paeselli. I nostri caduti e chi ha patito gli eventi bellici della Seconda Grande Guerra invocano memoria; il loro sacrificio serva da insegnamento per il nostro futuro e nutri nei giovani rispetto per la propria terra e per i suoi uomini passati, perché una volta di ideali e di valori si moriva".

Il libro ricostruisce in sintesi quelle “ore nere” che segnarono la Valle Caudina ricostruendo gli avvenimenti del fascismo e della guerra attraverso le testimonianze di quanti hanno sperimentato in quei momenti ansie, paure e sofferenze
Condotta su fonti d’archivio, consultazione di giornali d’epoca e testimonianze raccolte, la ricerca è molto documentata e ricostruisce con accuratezza anni ormai lontani che continuano a suscitare interesse e dibattito.
Il lavoro, che non ha pretese di esaustività, può essere utile per dare risposte a tanti interrogativi e per ricostruire un periodo ormai ignorato dai giovani, e può essere perciò utile strumento anche nelle scuole.

SALUTI
Caterina Lengua - Sindaco di Cervinara
Mimma Befi - Presidente della Pro Loco

INTERVENTI
Peppino Vaccariello - Direttore di "Il Caudino"
Pino Mauriello - Direttore del periodico "'LAltritalia"
Francesco Viola
Alfredo Marro

LETTURE
Virginia Moscatiello

Cervinara
Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia

VEN

Prezzi di accesso
Prezzo:

Cervinara

Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Oben