Venerdì 1 Dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare "A. Sacco" di Cervinara si terrà la presentazione libro "La Seconda Guerra Mondiale in Valle Caudina" di Virginia Moscatiello, Francesco Viola e Massimo Zullo.

"Eppure 80 anni fa era solo ieri, l'età di un genitore o di un nonno. I nostri ragazzi studiano i babilonesi ma non conoscono gli eventi della "Grande Storia" che nel 1943 è passata violentemente lungo le nostre strade, nei nostri paeselli. I nostri caduti e chi ha patito gli eventi bellici della Seconda Grande Guerra invocano memoria; il loro sacrificio serva da insegnamento per il nostro futuro e nutri nei giovani rispetto per la propria terra e per i suoi uomini passati, perché una volta di ideali e di valori si moriva".

Il libro ricostruisce in sintesi quelle “ore nere” che segnarono la Valle Caudina ricostruendo gli avvenimenti del fascismo e della guerra attraverso le testimonianze di quanti hanno sperimentato in quei momenti ansie, paure e sofferenze 
Condotta su fonti d’archivio, consultazione di giornali d’epoca e testimonianze raccolte, la ricerca è molto documentata e ricostruisce con accuratezza anni ormai lontani che continuano a suscitare interesse e dibattito.
Il lavoro, che non ha pretese di esaustività, può essere utile per dare risposte a tanti interrogativi e per ricostruire un periodo ormai ignorato dai giovani, e può essere perciò utile strumento anche nelle scuole.

SALUTI
Caterina Lengua - Sindaco di Cervinara 
Mimma Befi - Presidente della Pro Loco 

INTERVENTI
Peppino Vaccariello - Direttore di "Il Caudino"
Pino Mauriello - Direttore del periodico "'LAltritalia"
Francesco Viola
Alfredo Marro

LETTURE
Virginia Moscatiello

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Cervinara
Indirizzo
Dove:
Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 18:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

Ingresso libero

Mappa
Poligono GEO

Cervinara

Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben