Al via la "Candelora Montevergine 2024" in programma dal 29 gennaio al 3 febbraio, un'esperienza straordinaria con un programma ricco di arte e cultura organizzato dal Comune di Mercogliano e curato da Ri.Genera Impresa Sociale con la direzione creativa di Massimo Saveriano.
Sei giorni con mostre d’arte, incontri culturali, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e tanto altro.
Nel cuore di questa celebrazione, la Candelora Montevergine è un appuntamento speciale per pregare la Madonna di Montevergine, Mamma Schiavona, la madre di tutti, colei che non esclude, non emargina e non criminalizza.
Una schiera di statue in resina policroma che si avvia verso la redenzione: una processione ferma, compatta, eppure in cammino è quella a cui darà vita l’artista NeoPop Piergiuseppe Pesce, all’interno degli spazi della Chiesa Monumentale dell’Annunziata Vecchia, che apre eccezionalmente le sue porte in occasione della Candelora 2024.
“L'ultima crociata. Il Perdono” sarà inaugurata il 29 gennaio alle 18:00, alla presenza dell’artista insieme a Don Vitaliano Della Sala ed Enrico Mascilli Migliorini. La presentazione ufficiale sarà accompagnata da un aperitivo voluto e organizzato dalla chef e titolare della pasticceria Dolciarte, Carmen Vecchione.
Curata da Ri.Genera Impresa Sociale, con la direzione creativa di Massimo Saveriano e il sostegno del Comune di Mercogliano, la mostra resterà visitabile fino al 29 febbraio.
Prima tappa di un percorso artistico, culturale, di fede e devozione che culminerà il 2 febbraio con il rito della luce e l’ascesa per raggiungere la Madonna di Montevergine, tra storia pagana e cristianesimo popolare.
Sempre il 29 gennaio, alle 17:00, a Mercogliano, un emozionante Trekking Urbano organizzato da Irpiniavventura.
Esplorerete le strade di Capocastello, immergendovi nell'arte di strada e ammirando il murales vincitore del Best of August 2023 di Street Art Cities. Un'avventura unica che fonde la bellezza della natura urbana con l'espressione artistica contemporanea.
L'iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi, organizzato dal Comune di Mercogliano, in occasione della Candelora 2024.
Infine alle ore 19:00 "La Storia della luce", un originale racconto strutturato da documenti e musiche antiche, un viaggio che narra tramite la “candela”, di significati metafisici, religiosi e sociali.
Carlo Preziosi, antropologo e studioso degli aspetti più profondi della storia di Montevergine, ricostruisce la storia materiale della luce dal medioevo, e passando in rassegna i documenti e le pergamene della Biblioteca Statale di Montevergine rintraccerà le antiche relazioni tra la Festa della Candelora e l’Abbazia benedettina.
Accompagnato dall’arpa e dall’incantevole voce di Anna Cefalo con arpista e cantante, dalle suggestive espressioni teatrali di Ilaria Di Gaeta nella Chiesa di San Francesco, a Capocastello Mercogliano, ci svelerà questo intrigante mistero.
Per il 1 febbraio 2024 in programma invece una mostra curata da Rossella Orsi, frutto di un’ ampia collaborazione tra fotografi che hanno ritratto Marcello Colasurdo in diversi momenti della sua vita, coordinati generosamente da Vincenzo Ciccarelli.
Quella di Marcello Colasurdo con la Candelora Montevergine è una storia d’amore lunga tutta una vita.
Alla sua MammaSchiavona, invocata con fede, Marcello ha affidato il mondo intero, per cui ha chiesto pace, per ogni cuore tormento dalla sofferenza, ha chiesto cura, per ogni escluso un abbraccio accogliente.
La mostra presentata il giorno 1 febbraio alle ore 20.00 al Love Cafè, prima dell’inizio del concerto dedicato a Marcello, diverrà permanente dal 3 febbraio nell’atrio della Funicolare di Mercogliano, per accogliere ogni pellegrino diretto al Santuario di Montevergine.
L’evento è stato riconosciuto dalla Fiaf Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - Circolo Fotografico AvellinoPHOTO. Si ringrazia Foto Diego per la fattiva collaborazione.
Il programma:
Lunedì 29 gennaio:
ore 17:00 Trekking urbano, Street art tour a Capocastello
ore 18:00 Vernissage mostra, "L'ultima Crociata" di Piergiuseppe Pesce. Incontro con l'artista e Don Vitaliano della Sala.
Introduce Enrico Mascilli Migliorini
Aperitivo con Dolciarte.
ore 19:00 Storia della luce, "La candela dal medioevo ai documenti dell'Abbazia di Montevergine"
Storytelling a cura di Carlo Prezosi
Musica antica con Anna Cefalo
Suggestioni teatrali a cura di Ilaria di Gaeta
Martedì 30 gennaio:
ore 18:00 Cronache dal Santuario: la Candelora nel bollettino dell'Abbazia di Montevergine a cura di Carlo Preziosi
ore 19:30 Proiezione e dibattito "Summer Within"
Vincitore Spazio Campania Award e Red Couch Award per la distribuzione al 48° Laceno d'Oro International Film Festival.
ore 21:30 Spettacolo Teatrale "Nostra signora degli schiavi" della Compagnia Nous con Sara Esposito e Antonio Barberio
Mercoledì 31 gennaio:
ore 10:30 "Quanto siamo equal?" Politica, cultura e questioni di genere umano con Vittorio d'Alessio e Luigi Marciano, Elena Pagano e Domenica Marianna Lomazzo
ore 18:00 Vernissage mostra fotografica "La candelora a Montevergine" di Alessandro Gattuso dedicata ad Enzo Moscato
ore 19:00 Corpi dissonanti "Le femminelle tra passato e presente" con l'antropologa Marzia Mauriello
ore 20:00 Diario racconto "Na faccia senza faccia" con Pasquale Ferro e Loredana Rossi. Sarà visitabile la mostra del progetto "Al di là del muro" lavori del carcere di Poggioreale
ore 21:00 Proiezione e dibattito "Il rosa nudo" film prodotto dall'Associazione culturale Labor ispirato alla vita di Pierrre Seel sostenuto dalla Fondazione Sardinia Film Commission. Intervine il regista Jo Coda e Gianni di Nardo
Giovedì 1 febbraio:
ore 18:00 Vernissage mostra "Personale" di Mr Francese, incontro con l'artsita e Ilaria Scarano a cura di Apple Pie
ore 18:30 Presentazione Libro "Il delitto di Giarre" (Rizzoli editore) di Francesco Lepore e proiezione dell'omonimo documentario, tratto dal libro per History Channel e Sky Crime
ore 20:00 Vernissage mostra "La Tammmorra senza tempo, storia di un amore infinito" dedicata a Marcello Colasurdo, a cura di Rossella Orsi
ore 21:30 Aspettando la luce, Concerto in memoria di Marcello Colasurdo
Venerdì 2 febbraio:
ore 08:30 Accoglienza (Tisana del Partenio, Postazione per esibizioni spontanee e bracieri)
ore 09:00 Sette minuti "Racconti in funicolare" di Ilaria Scarano e Eleonota Balaceau
ore 10:00 Istallazione "Tammorra suoni e tradizione...tra terra e cielo" in memoria di Marcello Colasurdo
ore 10:30 Karma B special guest
Piazzale della Funicolare, Mercogliano
ore 15:00 Carovana della prevenzione
Screening senologico in popolazione transgender
ore 19:00 Versi in differenti, Musica e parole di Massimo Saveriano con Stefano Benassi e Laura Romano, Nunzia di Somma e Carmine Ciccarone
ore 21:00 Start official party "Specchio riflesso" con Avellino è quella city dj set, IamSoStella e lo show del duo drag Karma B
ore 23:30 Video Mapping digitale sul palazzo della Funicolare a cura di Mario Matarazzo " Time event di Monteforte Irpino"
Sabato 03 febbraio:
ore 08:30 Sui passi di San Guglielmo, Il viaggio dei Pellegrini a cura dell'Associazione di Irpinia Avventura
Foto copertina: pagina facebook Candelora Montevergine
-
LUN
dalle 17:00
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login