Venerdì 3 maggio ad Atripalda, la Chiesa di San Nicola da Tolentino apre le porte per la presentazione del libro "Borghi e centri storici abbandonati in Campania" del Dott. Roberto Pellecchia, ospite del Gruppo Archeologico "La Civita". L'autore racconterà come le sue innumerevoli esperienze di viaggio gli hanno concesso la possibilità di toccare con mano piccole realtà territoriali che celano tesori inauditi.
L'autore
Roberto Pellecchia, nato a Irdning, in Austria, esercita la professione di medico a Salerno. Appassionato di fotografia, di arte, viaggi e territorio, ha pubblicato di recente i seguenti volumi completi di cartografie, tutti per Officine Zephiro: Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana (2008); Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento (2010); Le 100 meraviglie del Cilento e Vallo di Diano (2012); Segreti e meraviglie della costa di Sorrento (2014).
Il libro
Storia, racconti e aneddoti dei 43 borghi e centri storici abbandonati della Campania, incentrati soprattutto sui motivi e sull'epoca dell'abbandono, con una ricca iconografia di 225 immagini, sia storiche, sia del presente. L'autore prende in esame quei luoghi che sono stati abbandonati nel corso degli ultimi mille anni e di cui esistono ancora rovine ben leggibili: ruderi, paesi o nuclei storici interi.
L'evento, oltre a trattare il tema dell'abbandono, è mirato a incoraggiare il dibattito sull'importanza del patrimonio culturale in Campania, con una particolare attenzione al territorio irpino che offre oggi un panorama di siti di interesse storico, archeologico e artistico che sono solo parzialmente o per nulla coinvolti da un'attenta tutela e valorizzazione.
Ne discutono con l'autore
Dott.Paolo Preziuso
Direttore Gruppo Archeologico "La Civita"
Dott. Giuseppe De Masi
Vicedirettore Gruppo Archeologico "La Civita"
Saluti Istituzionali
Paolo Spagnuolo
Sindaco di Atripalda
Lello Barbarisi
Delegato alla cultura e al Parco Archeologico antica Abellinum
Appuntamento alle ore 17:00.
VEN
dalle 17:00
Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login