Un'opportunità unica per immergersi nelle tradizioni culinarie e folkloristiche dell'Irpinia quella del 17 novembre a Grottamianrda. Living Irpinia ha organizzato un evento speciale dedicato alla scoperta del cupeto, dolce simbolo della provincia avellinese.
Il cupeto, un torrone artigianale che affonda le sue radici nella storia millenaria della zona, sarà protagonista di un laboratorio esperienziale che permetterà ai partecipanti di apprendere e mettere in pratica le antiche tecniche di preparazione, sotto la guida esperta dei mastri torronai locali. Durante il laboratorio, i partecipanti non solo assisteranno alla preparazione del dolce, ma potranno anche cimentarsi nella creazione del proprio cupeto, instaurando una connessione profonda con la tradizione gastronomica irpina e di assaggiare le varietà pregiate prodotte dal torronificio, abbinate a mieli locali unici.
Inoltre, ci sarà la possiibilità di prolungare questa immersione nel cuore dell'Irpinia con un pranzo tipico in un agriturismo storico della zona, dove i partecipanti potranno gustare un menu tradizionale che include antipasti, primi piatti, secondi e dolci, accompagnati da vini locali pregiati.
L'evento culminerà con una visita speciale al Santuario di Carpinano, per ammirare il suggestivo presepe ipogeo, un'opera che affascina per la sua unicità e il valore storico. La visita sarà arricchita dalle spiegazioni di un'esperta appassionata di arte presepistica, che condurrà i partecipanti alla scoperta di questa tradizione affascinante.
Sarà un'esperienza che unisce gastronomia, artigianato, spiritualità e folklore, per vivere un Natale ricco di storia e sapori.
Prenotazioni: Easy Rider Viaggi 0825 78 31 84 - mail: tour@easyriderviaggi.com
DOM
Grottaminarda
Via Alcide de Gasperi, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login