Edizione numero dieci per Appia Day, l’evento nato per promuovere la tutela della Via Appia, la Regina Viarum dell’antica Roma che corona un traguardo storico, l’inserimento della via consolare Roma-Brindisi nell’elenco del Patrimonio mondiale Unesco, ottenuto nel luglio 2024.
Per celebrare questo importante appuntamento il Parco Archeologico di Aeclanum propone un interessante e ricco programma, frutto della collaborazione tra decine di associazioni operanti nella promozione dei beni culturali e archeologici e delle amministrazioni locali coinvolte nel percorso. Ad esse si affiancano gli enti preposti alla tutela degli antichi siti protagonisti del percorso ovvero la DRM (Direzione regionale musei nazionali della Campania) e la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Avellino-Salerno.
Partner speciali, quest'anno, sono anche il Museo Irpino e la Biblioteca S. e G. Capone di Avellino, ospiti del Parco Archeologico di Aeclanum con uno speciale appuntamento di "Hirpos", dedicato ai più piccoli (età consigliata 5-11 anni): "Aeclanum prima di Aeclanum" dedicato alle prime popolazioni che si insediarono nell'area, gli Irpini. Con racconti, letture animate e laboratori creativi i visitatori più piccoli potranno conoscere questa antica tribù e il loro animale totemico, il lupo, che è stato sin dall'antichità un elemento caratterizzante e identificativo dell'Irpinia e ad esso è collegata la leggenda della sua fondazione. Inoltre nel suggestivo scenario del Parco Archeologico sarà allestito un piccolo spazio espositivo con materiale divulgativo e didattico per la promozione e conoscenza delle due istituzioni culturali.
PROGRAMMA
Sabato 4 ottobre
La memoria dell’Appia, da Aeclanum a Quintodecimo: visita guidata del Parco Archeologico e del tratto eclanese dell'Appia Regina Viarum, Patrimonio Unesco
Ore 10:00 "scopri il Parco Archeologico di Aeclanum" con la caccia al tesoro del progetto Impronte Digitali (evento riservato alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado di Mirabella Eclano, Bonito e Venticano)
Visita guidata al tratto di Appia rinvenuto presso la porta nord-est di Aeclanum
Ore 15:00 apertura dello spazio espositivo curato dal Museo Irpino e dalla Biblioteca S.e G.Capone
Ore 16.30 -18.00 letture e laboratorio didattico (età consigliata:5-11)
Domenica 5 Ottobre
La memoria dell’Appia da Aeclanum a Quintodecimo: Passeggiata lungo l’antico tracciato dell’Appia Regina Viarum con partenza da Ponte Appiano-Ponte Rotto fino al parco archeologico dell’Antica Città di Aeclanum
Ore 9.00 Ritrovo dei partecipanti presso i monumentali resti del Ponte Appiano-Ponte Rotto e visita guidata a cura dell'archeologo Flavio Castaldo.
Possibile navetta per il trasferimento dei partecipanti dal parco archeologico di Aeclanum al Ponte Appiano da dove avrà inizio la passeggiata (navetta disponibile fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni: 0825 449175)
Ore 9.30 Inizio della passeggiata da Ponte Appiano-Ponte Rotto al parco archeologico di Aeclanum. Durante il cammino l’archeologa, Sandra Lo Pilato, illustrerà le testimonianze che hanno permesso l’identificazione del tratto della Regina Viarum che conduce ad Aeclanum, posta a 15 miglia da Benevento.
Durata della passeggiata circa 2 ore
Ore 11.00 Arrivo al Parco Archeologico di Aeclanum e visita guidata a cura del direttore del Parco archeologico Mario Cesarano (Direzione regionale Musei nazionali Campania)
Ore 13.00 Visita guidata del tratto lastricato dell’Appia Regina Viarum messo in luce al di fuori della porta nord est dell’antica Città, a cura del funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino Lorenzo Mancini.
-
SAB
DOM
dalle 09:00
Parco Archeologico di Aeclanum
Località Passo di Mirabella, 83036, Mirabella Eclano AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login