Arroccato su un colle a oltre 600 metri d’altitudine, Monteverde è uno dei gioielli dell’Alta Irpinia, riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia e vincitore dell’Access City Award come borgo più accessibile d’Europa nel 2019.
Uno dei suoi simboli è l’imponente Castello baronale dei Principi Grimaldi, edificato sulla cresta di una rupe che domina la valle dell’Ofanto. Nato in epoca longobarda, le prime notizie risalgono a un documento dell’897, il castello fu ampliato nel XV secolo dagli Aragonesi, con quattro torri angolari e una cappella interna che conserva affreschi e un antico acquasantiera trecentesca.
Nel tempo, la fortezza divenne residenza nobiliare: nel Settecento ospitò la famiglia Sangermano e successivamente i Grimaldi di Monaco, da cui prende il nome. Completamente restaurato nel 2006, oggi offre un panorama suggestivo e accoglie il Museo del Grano (M.I.GRA), dove storia, tecnologia e tradizione si incontrano in un percorso multimediale unico nel suo genere.
Nel cuore del borgo, i vicoli in pietra, la Cattedrale di Santa Maria di Nazareth e il Percorso dei Palmenti raccontano una storia di fede e lavoro contadino.
Monteverde è anche natura viva con il Lago San Pietro e i sentieri del Serro della Croce, accessibili a tutti, permettono di vivere l’Irpinia più autentica, dove il paesaggio dialoga con la memoria e l’innovazione.

Foto Gallery
Oben