Il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” accende l’atmosfera delle feste con un concerto che è pura magia.

Sabato 20 dicembre, alle ore 19.00, nell’Auditorium “V. Vitale” le sonorità dell’Orchestra di Fiati del Cimarosa, diretta dal M° Luigi Izzo.

Un viaggio musicale che attraversa Verdi, Gershwin, Rimsky-Korsakov, Suppé, fino ai canti natalizi che scaldano il cuore.

Il programma si distingue per varietà e raffinatezza: dall’energia brillante di Alla Turca – Scherzo sinfonico di Francesco Saverio Tufilli, alla solennità verdiana della Sinfonia da “Giovanna d’Arco” di Giuseppe Verdi (strumentazione di Wolfgang Wössner). Spazio anche alla fantasia narrativa con la Suite Fanciullesca di Salvatore Schembari, articolata in tre quadri evocativi.

Non mancheranno pagine di grande respiro internazionale, come la Processione dei Nobili da Mlada di Nikolaj Rimskij-Korsakov, l’omaggio americano di George Gershwin con Visit to Gershwin (arr. Vlad Kabek) e la celebre Ouverture da “Leichte Cavallerie” di Franz von Suppé. A completare il programma, la vivacità della Scherzpolka di Thomas Doss, i ritmi coinvolgenti di I tre puntini, Samba di Nunzio Ortolano e una selezione di canti natalizi tradizionali.

L’ingresso è libero.

Foto Gallery
Oben