Nel cuore di Montella, in Piazza degli Irpini, giovedì 11 agosto alle ore 18.30, sarà presentato all'interno del cartellone estivo Montella Estate 2022 il libro “Storia dell’emigrazione italiana in Europa”, Progetti Donzelli Editore
L’autore, Toni Ricciardi, ha realizzato un lavoro, con il quale traccia un filo conduttore sulle ondate di migrazione di massa verso i diversi paesi europei. Per la prima volta nella storia europea, il diritto d’asilo era stato ufficialmente offerto a chi era perseguitato per motivi politici o religiosi. L’immigrazione, prima considerata risorsa, si trasformò in piaga, mentre l’emigrazione diventò il mezzo per risolvere i crescenti problemi interni sociali-politici. Nonostante il ruolo centrale assunto dalle migrazioni, nelle grandi sintesi sulla storia europea questo aspetto è stato relegato in secondo piano. Ripercorrere la storia della migrazione italiana nello spazio europeo, quale elemento di costruzione della progressiva realizzazione europea, appare fondamentale e del tutto inedito. Per questa ragione, la storia europea, a partire dalla Rivoluzione francese fino ai giorni nostri, segue l’intreccio di due cronologie: da un lato, il processo di avvicinamento e di costruzione dello spazio comune, dall’altro, la lunga e variegata storia della migrazione italiana in Europa.
La serata di presentazione sarà aperta dai saluti di Rizieri Buonopane, Sindaco di Montella e Presidente Provincia di Avellino, e da Iolanda Dello Buono, Presidente Consulta delle Donne di Montella. Nel corso della presentazione l’autore dialogherà con Anna Dello Buono, Generoso Picone e Paolo Saggese.
GIO
dalle 18:30
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login