Il 3 giugno del 2022 ha preso il via il "Montella Estate 2022", voluto dall’Amministrazione comunale di Montella e frutto di una virtuosa collaborazione con l’Arciconfraternita del SS Sacramento e la Pro Loco di Montella.

L'evento racchiude in se importanti altri eventi, quali: "Convivio al Monte"; la Mostra di pittura contemporaneaEcce Mater, Opere di Eliana Petrizzi e Gennaro Vallifuoco; i mercoledì organistici del Conservatorio Cimarosa di Avellino, presso il Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni; Casali in Festa nel Rione Sorbo di Montella.

L’abitato di Montella, in provincia di Avellino, è sovrastato dai resti del Castello del Monte, eretto sulla cima dell’omonimo colle e dalla Chiesa di Santa Maria della Neve o del Monte (XVI sec.). La sinergia tra cultura, storia e territorio contribuisce a valorizzare i suggestivi luoghi del Complesso architettonico e la sua mitica storia secolare. Il Castello, i Giardini, il Monastero, il Cisternone diventano palcoscenico naturale per convegni, incontri culturali, concerti e mostre.

Venerdì 22 luglio ore 18:30 inaugurazione della Mostra di pittura contemporanea “ Ecce Mater” Opere di Eliana Petrizzi e Gennaro Vallifuoco a cura di Montoro Contemporanea, direttore artistico Gerardo Fiore testo di Giovanna Silvestri, presso il Refettorio del Monastero e sarà visitabile dal 22 luglio al 7 agosto.

Venerdì 22 alle ore 20:30, sempre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve, ci sarà un Concerto a cura del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.

Sabato 23 luglio alle ore 18:30 presso i Giardini del Complesso Monumentale, Convegno "Il segno e il sogno", riflessioni sulle emergenze archeologiche, architettoniche e prospettive future.

Domenica 24 luglio alle 20:30 presso i Giardini del Complesso Monumentale, Concerto "Simmo 'è Napule paisà" dell'Orchestra classica napoletana. Dirige il Maestro Luigi Ottaiano a cura del Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento.

Giovedì 28 luglio alle 18:30 sempre presso i Giardini, la presentazione del libro "Vite in prestito" di Claudia Iandolo.

Venerdì 29 alle 18:30, presentazione del libro "L'irriverente. Con tutto il rispetto" di Franco Genzale.

Importante ricordare le date di Sabato 30 e  Domenica 31 luglio con Irpinia Express, il treno irpino del paesaggio Avellino-Montella.

L'evento Casali in Festa al Rione Sorbo a Montella (Av), inizia sabato 6 agosto 2022.

Storia e cultura locale
Una storia millenaria raccontata dalle bellezze del rione Sorbo, centro storico circondato da castagneti

Agricoltura e Pastorizia
Cortili e spazi allestiti con animali da allevamento e da cortile

Arte e Artigianato
Mostre di artisti locali, artigianato e antichi mestieri

Enogastronomia
Stand gastronomici proporranno piatti tipici della tradizione montellese e non solo accompagnati da buon vino

Canti e balli popolari
La serata sarà allietata da gruppi musicali itineranti che si sposteranno per le vie del Rione Sorbo

ore: 15.30 caccia al tesoro organizzata da AMA Next Generation
1° posto – pizza + bibita per 5prs Ristorante Fontigliano + 3 notti al campeggio AMA
2° posto – pizza + bibita per 5prs Ristorante Ceres + 2 notti al campeggio AMA
3° posto – pizza da asporto per 5prs Pizzeria Pizza e Pane + 1 notte al campeggio AMA
ore: 18.00 Convegno "Le vie dell’acqua" che si svolgerà in Via Sottotenente Roberto
ore: 19.00 Torneo di scacchi che si svolgerà nel parcheggio adiacente Strada provinciale e Via San Michele
ore: 20.00 Apertura mostre e spettacoli, stand gastronomici
ore: 22.00 Apertura spettacoli di cabaret con Carmine Faraco e Pekkè Show

Domenica 7 agosto, nei Giardini del Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve, ci sarà la presentazione del Consorzio Castagna di Montella IGP.

Nei giorni 12-13-14 settembre 2022 con inizio dei lavori alle ore 9:00, presso l'Ente Morale Asilo Infantile S. e G. Capone, Teatro Solimine P.zza Garzano a Montella, si svolgerà il XII Incontro Europeo con la castagna.

Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia