Il 7 Giugno, alle ore 17.30, presso il Centro sociale Don Bruno di Sant'Angelo dei Lombardi, ci sarà la presenza dell'autrice Rossana Cetta, un’insegnante di lettere che per decenni ha lavorato in un liceo scientifico. Ora che è in pensione ha trovato il tempo per parlare della sua esperienza, per parlare di come la scuola è cambiata e peggiorata comportando una profonda impreparazione degli studenti, attraverso il suo libro "L'educazione possibile".
Rossana Cetta invita a riflettere sulle conseguenze di questa involuzione, perché i giovani di oggi saranno gli adulti di domani. La considerazione è banale, certo, ma questo implica che se vogliamo conservare dignitosamente il nostro Paese dobbiamo partire necessariamente da coloro che lo dirigeranno, amministreranno e svilupperanno.
Senza cultura, senza senso critico, senza capacità di autonoma elaborazione interdisciplinare, senza rispetto per se stessi e per chi è diverso da noi non c’è futuro.
Rossana Cetta, nata a Sant’Angelo dei Lombardi (AV), si è laureata in Lettere Moderne all’Università “Federico II” di Napoli con una tesi sul Viaggio elettorale di Francesco De Sanctis, ha insegnato nei licei materie letterarie e latino per 44 anni. Nel contempo ha collaborato da pubblicista a giornali e riviste locali con articoli culturali e d’opinione. Appassionata da sempre ai problemi dell’insegnamento, ha pubblicato nel 2008 un saggio sulla pedagogia desanctisiana “La ginnastica dell’anima”, Editore Delta tre.
Il programma
Interventi
Saluti Istituzionali
Rasanna Repole
Sindaco di Sant'Angelo Dei Lombardi
Imma Giusto
Assessore alla Cultura
Dialogano con l'autrice
Rossana Cetta
Nicola Trunfio
Dirigente Scolastico
Filomena Marino
Docente di Italiano
Modera
Emanuela Sica Direttrice di Emme24
VEN
dalle 17:30
Sant'Angelo dei Lombardi
Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login