Continua la rassegna libraria dell’Archivio di Stato di Avellino “I giovedì della lettura”, giovedì 23 ottobre, alle ore 17:00, con la presentazione del volume Partigiani e rivoltosi irpini. Storie di resistenza e libertà”, a cura di Annibale Cogliano e della Sezione A.N.P.I. Forino - Contrada.

L’evento sarà introdotto da Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino.

Saluti di Giovanni Capobianco, presidente provinciale A.N.P.I. Avellino.

Interverranno: Anna Giardino, coautrice, Giovanni Tranfaglia, già docente di Storia e Filosofia nei Licei e Ciro Raia, già dirigente scolastico nei Licei.

L’idea di “Partigiani e rivoltosi irpini. Storie di resistenza e libertà” è nata dall’intitolazione della sezione A.N.P.I. di Forino a Michele Giardino e a Umberto Romito. La nipote di Michele Giardino, Anna, ha sentito l’esigenza di esplorare più a fondo le vicende della lotta per la libertà dei due benemeriti combattenti.

Fondamentale, ai fini della ricerca, si è rivelato il ritrovamento online del fondo Ricompart, ovvero l’Archivio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani, che contiene la documentazione prodotta dalle Commissioni istituite nell’immediato dopoguerra (1945 e 1948) e dalla Commissione unica nazionale istituita nel 1968. Il fondo archivistico, conservato presso il Ministero della Difesa, è stato versato all’Archivio Centrale dello Stato negli anni 2009-2012.

Sono emersi, così, i nomi di circa 700 uomini e donne irpini che, nei primi anni del dopoguerra, chiesero il riconoscimento della qualifica di partigiano.

Anna Giardino - insieme con Ciro Labruna, Pasquale Di Lorenzo e altri autori, coordinati da Annibale Cogliano - ha poi integrato la consultazione del Ricompart mediante il ricorso a numerose altre fonti archivistiche e bibliografiche.

Frutto di tanta fatica è, appunto, il volume che si presenta presso l’Archivio di Stato di Avellino. La pubblicazione di questo libro sulla Resistenza degli irpini, nelle intenzioni degli autori, è non solo un atto di restituzione storica, ma è soprattutto un invito a rendere viva la memoria, a farla germogliare in azioni concrete nel nostro presente.

 

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top