Montefusco celebra Elsa Morante con la mostra “Fili di Sortilegio – Elsa Morante e i corredi dell’anima”, un’iniziativa organizzata in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa della scrittrice.
L’evento si apre l’8 novembre, alle ore 18:00, nella Sala Consiliare del Comune di Montefusco con un convegno inaugurale dedicato alla presentazione del progetto. La manifestazione è promossa dall’associazione Connessioni Creative, che ha ideato una mostra ispirata all’universo simbolico e narrativo del romanzo morantiano “Menzogna e sortilegio”.
L’esposizione sarà allestita negli spazi del Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico nel centro storico di Montefusco. L’antico museo si trasforma, per l’occasione, in un palcoscenico onirico: installazioni e opere site-specific interpretano visivamente gli spazi interiori delle protagoniste del romanzo di Morante.
Il percorso espositivo diventa così un dialogo tra arte contemporanea, parola letteraria e memoria simbolica, attraverso la creatività delle quattro artiste coinvolte: Rosanna De Cicco, Maria Rachele Branca, Maya Pacifico e Anna Pozzuoli.
Dopo l’apertura istituzionale, alle ore 19:00 è previsto il vernissage presso il Museo del Tombolo dell’ex Carcere Borbonico, dove il pubblico potrà visitare per la prima volta la mostra “Fili di Sortilegio”.

Foto Gallery
Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top